Cerca e trova immobili

TICINOSi cercano bambini per un film, via al casting

22.05.12 - 10:15
None
Si cercano bambini per un film, via al casting

BELLINZONA - Nel mese di giugno, tra le valli del nostro cantone, si svolgeranno le riprese di un film, nato da una co-produzione cinematografica svizzera e tedesca. Saranno la Val Bavona, la Val Maggia e la Val Verzasca a fare da sfondo al film “I fratelli neri”. La regia è da premio Oscar: dietro alla cinepresa ci sarà infatti Xavier Koller, vincitore della statuetta dorata per il miglior film straniero “Reise der Offnung”. Oltre agli attori ufficiali, per fare un film, ci vogliono anche le comparse. Per l’occasione è la società Cinédokké a occuparsi della ricerca di queste marginali ma importanti figure. In particolare, per questo film, si cercano bambini che hanno un’età compresa tra gli 1 e gli 8 anni.
A parlarci di questa collaborazione è Amel Soudani, responsabile di Cinédokké.

Ci puoi parlare brevemente del film? Come nasce la collaborazione con Koller?
"Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Lisa Tetzner e Kurt Held: un classico della letteratura per i giovani, che dalla sua prima pubblicazione nel 1942 ha commosso milioni di persone narrando le avvincenti e commoventi avventure dei bambini spazzacamino ticinesi dell’800 e la loro spettacolare fuga per tornare a casa . Il Film è co-prodotto dalla casa di Produzione zurighese Dschoint Ventschr di Zurigo e dalla RSI Radiotelevisione svizzera, sin dall'inizio del progetto hanno deciso di coinvolgere dei ticinesi per le riprese nella Svizzera Italiana. Cinédokké è l'unica società in Ticino che al momento si occupa sia di Service per produzioni cinematografiche e televisive che di Casting, avendo già lavorato con produzione provenienti da oltre Gottardo la collaborazione, quindi è nata quasi naturalmente".

Fare la comparsa può essere il primo passo per una carriera da attore?
"Qualsiasi persona che ha voglia di fare un'esperienza diversa può fare la comparsa, non bisogna avere infatti dei requisiti particolari se non quello di avere il " volto giusto per il film giusto"..., ovviamente per giovani attori potrebbe essere l'occasione per vedere e conoscere più da vicino il mondo del cinema, e chissà... la vita è sempre piena di sorprese".

Le comparse vengono retribuite?
"Certo, ovviamente si tratta di un retribuzione simbolica poiché i budget dedicati alla cultura sono spesso esigui, sicuramente la grande ricompensa è fare un'esperienza su un set cinematografico".

In Ticino c'è la voglia di entrare nel mondo dello spettacolo/cinema?
"La voglia c'è, purtroppo forse mancano ancora occasioni per dare una vera continuità alle richieste, ma ripeto la voglia c'è, e cresce di anno in anno".

Per candidarsi scrivere a comparse@cinedokke.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE