Cerca e trova immobili

TICINO/CONFINE"Cercano lavoro in Ticino, poi tornano. Il mercato è saturo"

19.05.12 - 18:11
Dal Centro per l'impiego varesino: "Non è nostra abitudine spingere le persone ad 'emigrare' dalla provincia di Varese"
Ti-Press (archivio)
"Cercano lavoro in Ticino, poi tornano. Il mercato è saturo"
Dal Centro per l'impiego varesino: "Non è nostra abitudine spingere le persone ad 'emigrare' dalla provincia di Varese"

LUGANO – Cercare lavoro in Italia e sentirsi dire: “Vai in Ticino”. È la denuncia che fa capolino dai giornali della Lega: gli uffici di collocamento italiani sulla fascia di confine, causa l’assenza di posizioni disponibili per accontentare la propria utenza, indirizzerebbero i disoccupati a cercare lavoro in Svizzera. Mettendogli in mano una lista delle agenzie interinali ticinesi, i Centri per l’Impiego giustificherebbero così l’invito al frontalierato: “anche se ti dovessero offrire uno stipendio più basso della media ticinese, si tratterebbe di un buon stipendio se rimani a vivere in Italia. E comunque qui non c’è nulla”.

Un invito prontamente smentito dal Centro per l’impiego di Varese che tuttavia non nega di avere, tra i vari annunci di lavoro, una lista degli uffici di collocamento in Ticino e un dépliant con le modalità per trovare lavoro in Svizzera (permesso di lavoro, documenti necessari, siti utili…): “Non è da oggi che le persone che si rivolgono da noi sono interessate a lavorare in Ticino – ci spiegano dall’ufficio di collocamento -. Per questo motivo mettiamo in evidenza anche annunci di lavoro in Svizzera. È vero anche che non sono poche le persone che cercano lavoro in Ticino, ma poi tornano a cercarlo in Italia perché anche lì il mercato è saturo”.

Categorico anche l’Assessore al Lavoro e Politiche Giovanili della Provincia di Varese Alessandro Fagioli: “Non è nostra abitudine fornire informazioni solo sulle possibilità occupazionali all’estero o, peggio, spingere le persone che si rivolgono ai nostri uffici ad “emigrare” dalla provincia di Varese”.

Qual è allora la prassi?
“Sono migliaia le persone che si rivolgono ogni anno ai nostri servizi e la nostra priorità è fornire loro gli strumenti per muoversi in maniera efficace nel mondo del lavoro. In particolare, per quanto riguarda le offerte di lavoro e di tirocinio, come dimostra anche il nostro sito, il nostro obiettivo è mettere in evidenza in primo luogo le proposte concrete delle imprese e degli enti del territorio che richiedono ai nostri Centri per l’Impiego il servizio di preselezione. Cerchiamo poi di dare evidenza alla rete di soggetti presenti sul territorio, i servizi InformaLavoro dei Comuni, le agenzie di somministrazione, i portali di annunci di lavoro, dove le persone interessate possono trovare ulteriori proposte”.

Suggerite anche posizioni all’estero?
“In questo set di informazioni, diffuse tramite il nostro sito o con materiale cartaceo presente presso gli spazi informativi dei Centri per l’Impiego, sono presenti anche i riferimenti a siti ed uffici che possono supportare chi cerca lavoro in Svizzera o nell’Unione Europea”.

Viene incentivata la ricerca di un’occupazione in Ticino?
“No. Questo non significa, a nostro avviso, incentivare questa scelta, ma semplicemente offrire una risposta a quanti vogliono provare ad avvalersi anche di questa opportunità, opportunità che, in una città prossima al confine, come Varese, risulta essere abbastanza concreta”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE