Cerca e trova immobili

CONFINESequestrati 128 immobili e 18 milioni di euro

17.05.12 - 11:43
Scoperta una truffa inerente una nota ditta di trasporti e logistica della Lombardia
None
Sequestrati 128 immobili e 18 milioni di euro
Scoperta una truffa inerente una nota ditta di trasporti e logistica della Lombardia

COMO - Il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Como, sta dando esecuzione, già dalle prime ore della mattina, a quattro arresti ed al sequestro di numerosi beni immobili per un valore di oltre 18 milioni di euro nei confronti di 26 persone indagate nell’ambito di una complessa attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica lariana, P.m. Dott. Massimo Astori, per la repressione delle frodi fiscali transnazionali.
 
L’attività svolta, ha consentito alle Fiamme Gialle di ricostruire un complesso meccanismo fraudolento messo in atto da una nota azienda di trasporti e logistica della Lombardia nel periodo 2008/2009, e realizzato attraverso l'emissione di migliaia di fatture false da parte di società cartiere riconducibili agli indagati ed attestanti scambi commerciali di prodotti tessili che venivano acquistati da operatori comunitari per essere rivenduti, a conclusione di un giro vizioso che coinvolgeva numerose società ubicate sull’ intero territorio nazionale, ai medesimi soggetti esteri. A rendere particolarmente insidioso il sistema di frode ha contribuito l’esibizione, da parte degli indagati, di documentazione bancaria (estratti conto) abilmente alterata che, oltre ad ostacolare le indagini, serviva a rendere verosimili le operazioni commerciali rivelatesi invece fittizie.
 
Le cifre della frode sono decisamente importanti: è stata fino ad oggi accertata l’omessa dichiarazione di elementi di reddito per 343 milioni di euro, l’evasione di iva per più di 62 milioni di euro, e l’emissione ed utilizzo di fatture false per oltre 246 milioni di euro. Nel corso dell’operazione odierna, sono state perquisite 5 abitazioni ed eseguiti i sequestri di ben 128 immobili, tra terreni e fabbricati, ubicati sull’intero territorio nazionale per un valore di oltre 18 milioni di euro.

Le società complessivamente coinvolte sono 28, di cui 5 estere (in Romania e Polonia), e le altre dislocate sul territorio nazionale (Lombardia, Piemonte, Campania); ben 14 società, in relazioni agli obblighi dichiarativi, sono risultate essere evasori totali.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE