Cerca e trova immobili

TICINOUn manifesto per i film preferiti, premiati i vincitori

12.05.12 - 18:25
Foto Concorso
Un manifesto per i film preferiti, premiati i vincitori

LUGANO - Il concorso "Inventa il Manifesto del tuo film preferito" organizzato dalla Lanterna Magica in collaborazione con Lilibiggs Migros ha premiato i suoi vincitori. Pieni di inventiva e di passione, i disegni sono stati presentati al pubblico questa mattina, al cinema Filmpodium di Zurigo.
I 40 premiati sono arrivati da tutta la Svizzera: Sierre, Bellinzona, Colombier, Bienne, Locarno, Lugano ed anche dalla Francia. Il concorso della Lanterna Magica, destinato ai bambini dai 6 ai 12 anni, ha raccolto una grande attenzione da parte dei bambini. Nella sede dell’Associazione sono arrivati oltre 500 disegni.
Il primo premio per la Svizzera italiana è stato vinto da Adela Bernasconi, del club di Bellinzona, che ha disegnato la sua locandina per il film “Mamma ho perso l’aereo”. Gabriel Morinini, del club di Locarno, ha vinto in secondo posto, con il suo disegno di “The General” di Buster Keaton. Al terzo posto per il Ticino troviamo Michele Palese, del club di Lugano con “Luci della Città” di Charlie Chaplin, ed al quarto Myrta Vandersee, del club di Locarno, con “Tsatsiki, Un sogno realizzato”.

Tre i primi premi, uno per ogni regione linguistica. I tre fortunati vincitori potranno andare con la loro famiglia ad Europa Park. Per loro e per gli altri 37 premiati la cerimonia è stata un’occasione per partecipare ad una festa del cinema. Oltre a poter vedere le loro opere sul grande schermo, ai bambini e alle loro famiglie sono state offerte delle piccole chicche cinematografiche, alla presenza degli animatori della Lanterna Magica Katya Troie e Cyril Tissot, di Vincent Adatte, cofondatore della Lanterna Magica, e Ana Sommer, artista svizzera che ha preso parte al difficile compito della giuria.
Inoltre ProCinema ha messo a disposizione di ogni premiato, due inviti per entrare al cinema gratuitamente.I disegni premiati saranno visibili sul sito della Lanterna Magica www.lanterna-magica.org da lunedì 14 maggio.

Interessante la scelta dei bambini sui film da disegnare: al primo posto troviamo Charlie Chaplin, presente in 61 disegni inviati, seguito da altri grandi nomi del patrimonio cinematografico mondiale e del cinema comico, come Buster Keaton, Harold Lloyd e Laurel & Hardy.
Troviamo anche film molto impegnativi, come Visages d’enfants, il film di Jacques Feyder girato in Svizzera nel 1923, muto, in bianco e nero; Le Roi et l’oiseau di Paul Grimault; ma anche Chang, girato nella giungla tailandese tra il 1925 e il 1927 dai realizzatori di King Kong, Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack; o film di più facile approccio, come Chicken Run, Chi ha incastrato Roger Rabbit e ET.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE