Cerca e trova immobili

TICINOLinguissimo, un ticinese si piazza al secondo posto

07.05.12 - 13:02
None
Linguissimo, un ticinese si piazza al secondo posto

I 26 finalisti del concorso LINGUISSIMO, provenienti dalle quattro regioni linguistiche svizzere, si sono misurati questo week-end a Coira in occasione della finale chiamata ”incontro delle lingue”. 140 giovani fra i 16 e i 20 anni si erano iscritti alla prima parte del concorso e avevano inviato un testo sul tema “Il mio rapporto con i media elettronici”. Durante la finale i partecipanti erano chiamati a scrivere testi in due lingue per un servizio radio.Hanno partecipato 10 giovani dalla Svizzera italiana, 9 Svizzero tedeschi, 6 Romandi e 1 una giovane romancia. La ripartizione per cantoni era la seguente: BL 5, GR 4, JU 1, NE 2, SZ 2, TI 9, VD 2, VS 1. Un Ticinese si è piazzato al secondo posto insieme alla sua partner svizzero tedesca.

I giovani hanno avuto l’occasione unica di lavorare insieme a tre giornalisti della radio: Paolo Cortinovis (Radiotelevisione Svizzera italiana), Nicole della Pietra (Radio télévision suisse) e Toni Poltera (Radiotelevisiun Svizra Rumantscha). Il compito dei partecipanti era di scrivere – con un partner di un’altra regione linguistica e quindi in due lingue – un testo per un servizio radio.

Il premio per i tre tandem vincenti consiste in un week-end insieme in una città europea da scegliere fra sei proposte. La scelta è caduta su Nizza. La quinta edizione di LINGUISSIMO, che inaugura un nuovo “Tour de Suisse”, verrà lanciata inizio novembre 2012. I 26 giovani finalisti sono a disposizione per interviste.

La lista dei tre tandem vincenti:

1. Michelle Gschwind, Hölstein (BL), 1993, (D/F)   =    Sabrina Obucina, Courroux (JU), 1993, (F/D)
2. Fabio Merzaghi, Maroggia (TI), 1995, (I/D)         =    Jael Sigrist, Liestal (BL), 1995 (D/F)
3. Paola Keller, Grono (GR), 1994 (I/D)                    =   Fabian von Dungen, Bubendorf (BL), 1993 (D/F)
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE