Cerca e trova immobili

LUGANOScienza e gioventù, premiata l'eccellenza nella ricerca

05.05.12 - 13:10
Presente all'USI anche il Consigliere federale Alain Berset
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Scienza e gioventù, premiata l'eccellenza nella ricerca
Presente all'USI anche il Consigliere federale Alain Berset

LUGANO - Sabato 5 maggio 2012 nell'ambito del concorso nazionale della fondazione Scienza e gioventù sono stati premiati 61 lavori di ricerca realizzati da giovani studenti e giovani in formazione di tutta la Svizzera. Nell'aula magna dell'Università della Svizzera italiana di Lugano il consigliere federale Alain Berset si è complimentato con le giovani leve della ricerca nazionale.

Diversi degli argomenti approfonditi dai giovani affrontano problematiche attuali di rilevanza sociale. Uno dei progetti analizza ad esempio in modo critico il metodo di determinazione del fattore di protezione solare.

Altri ancora hanno analizzato un modello futuristico di coabitazione per persone di generazioni diverse oppure un approccio teatrale, teorico e pratico, al tema scottante della furia omicida.

Durante la cerimonia di premiazione ai giovani ricercatori vengono finalmente svelati i giudizi e le valutazioni che la giuria degli esperti ha formulato sui loro lavori. Dei 61 progetti presentati, 17 hanno ottenuto la menzione "buono", 29 "molto buono" e 15 "eccellente.

Tra i lavori più meritevoli sono inoltre stati distribuiti gli ambiti premi speciali.

Prima della consegna dei premi e dei certificati, il consigliere federale Alain Berset ha rivolto ai giovani la sua allocuzione ufficiale. L'illustre ospite ha innanzi tutto sottolineato la caratteristica che accomuna tutti i giovani presenti al concorso: la capacità di porsi domande. Qualsiasi innovazione scaturisce infatti da una domanda e solo chi sa porsi domande e inseguire la propria curiosità riesce a ricavare il meglio in ogni campo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE