Cerca e trova immobili

TICINOIn Ticino ci si mobilita contro l'omofobia

02.05.12 - 08:01
None
In Ticino ci si mobilita contro l'omofobia

LUGANO - Sono passati un po' di anni da quando l’omosessualità fu rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale dell’organizzazione mondiale della sanità. A distanza di anni l'omofobia resta però un problema ancora presente nella società. E anche alle nostre latitudini come dimostrano le cronache locali, tra pestaggi mortali (quella avvenuta sull'area di sosta del Monteceneri) e aggressioni sulla pubblica via (come quella recente a Luino in cui fu picchiato anche Marco Coppola, di Zona Protetta).

Il prossimo  17 maggio si celelebrerà a giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, e per questa ricorrenza Imbarco immediato, l'Associazione gay e lesbiche del Ticino, lancerà quattro iniziative. "Quest’anno - spiegano i coordinatori dell'iniziativa -  la giornata vuole in particolare interrogarsi sulla lotta contro l’omofobia nella scuola, che si manifesta su ragazzi e ragazze che vivono, o faticano a vivere, un orientamento sessuale diverso e che subiscono, per la loro diversità, discriminazioni, violenza psichica o fisica, bullismo e intolleranza. Anche nelle società più avanzate, la vulnerabilità dei giovani molestati o discriminati può portare ad effetti disastrosi tali il disagio, la depressione, la difficoltà di apprendimento e anche, nei casi più gravi, a suicidi".

Ecco le quattro iniziative proposte da Imbarco Immediato
 

Basta un click: questa iniziativa intende raccogliere un gran numero di "Mi piace dire no" all’omofobia, attraverso Facebook. Quindi tutti coloro che non appoggiano e non vogliono atti omofobici, né a scuola, né da nessuna parte, possono cliccare "Mi piace dire di no" sulla pagina www.facebook.com/mipiacedirenoallomofobia

"La lezione IDAHO”:  è uno strumento scaricabile su  www2.imbarcoimmediato.ch/IDAHOLessons2012.pdf  Si tratta di un'iniziativa internazionale con la quale si da un supporto a docenti e educatori che desiderano approfittare della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia per organizzare a scuola attività specifiche su questo tema, riflettere in modo critico all’immagine stereotipata dei ruoli di genere, incentivare la comprensione delle minoranze sessuali ed altro ancora.

L'opuscolo per gli insegnanti - "Gli insegnanti - si legge in una nota stampa - conoscono meglio di chiunque l’importanza di creare un ambiente scolastico sicuro e accogliente, anche per quegli allievi diversi". A questo scopo Imbarco Immediato ha pubblicato la guida “Orientarsi nella diversità”. Uno strumento che  sostiene e incoraggia i docenti impegnati a sviluppare approcci educativi nella lotta alle molestie e al bullismo, soprattutto a sfondo omo o trasfobico.

Giornata di studio by Imbarco Immediato: durante il prossimo autunno Imbarco Immediato organizzerà una giornata di studio sulla situazione nelle scuole. Nel corso della giornata diversi relatori faranno il punto sugli aspetti teorici e i meccanismi psicologici e sociali rispetto alla dimensione omosessuale e al bullismo omofobico nelle scuole, e faranno il punto sulle diverse esperienze messe in atto in Europa e naturalmente anche in Svizzera.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE