Cerca e trova immobili

TICINOGettate le basi per il Partito Pirata ticinese

01.05.12 - 10:36
Foto Keystone / EPA Marcus Brandt
Gettate le basi per il Partito Pirata ticinese

LUGANO - Si sono dati appuntamento sabato scorso a Lugano gli  aderenti e simpatizzanti del Partito Pirata Svizzero. Lo scopo era quello di pianificare la costituzione del Partito Pirata del Ticino, la sezione cantonale del PPS.

Il Partito Pirata, già presente in vari Cantoni svizzeri, è un movimento politico internazionale, sviluppatosi nel 2006, con lo scopo di  rafforzare i diritti civili, favorire maggiori istituti di democrazia diretta e partecipativa, riformare il diritto d'autore e dei brevetti, garantire la libertà di circolazione della conoscenza, rafforzare la protezione dei dati personali, ottenere maggiore trasparenza e libertà d'espressione e promuovere l'educazione gratuita.

A livello ticinese il movimento vuole proporsi "non tanto quanto opposizione ma quale alternativa al panorama politico locale. Si è infatti sempre più convinti che il dibattito politico, in una società moderna come la nostra, debba essere affrontato da un nuovo e differente punto di vista e non possa più essere sostenuto secondo canoni ormai vetusti e superati. Progresso, nuove tecnologie, sviluppo ed evoluzione, sono realtà e fanno parte del nostro vivere quotidiano; non possono più quindi essere ignorate e relegate in secondo piano anzi, dovranno fungere da punto di partenza per un differente approccio ai problemi ed alle sfide di oggi e di domani".

Nell'incontro di sabato è scaturita la decisione di utilizzare LiquidFeedback, il sistema che ricrea un’assemblea virtuale e che diventerà la piattaforma decisionale del Partito. Uno dei più attivi ha dichiarato: “siamo davvero felici ed è bello vedere che non si avvicinano al nostro movimento solamente giovani informatici, musicisti o esperti di multimedia ma oggi tra noi vi sono anche medici e avvocati...”.

La costituzione della sezione, nella forma dell'assemblea (ai sensi dell'art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero) e la presentazione pubblica ufficiale, sono ormai sempre più prossime visto che lo Statuto è già stato inviato per approvazione sia al Comitato di Controllo (Geschaeftspruefungskommison), sia al Team di Gestione (Geschäftsleitung) del Partito Pirata Svizzero alla sede nazionale a Vallorbe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE