Cerca e trova immobili

TICINOCane con collare a scariche elettriche, la Spab denuncia

27.04.12 - 10:04
Foto Spab
Cane con collare a scariche elettriche, la Spab denuncia

AGNO - La Spab ha inoltrato denuncia penale per il caso di una femmina di Pastore belga Malinois, recuperata dai pompieri di Lugano la notte fra il 19 e il 20 gennaio scorsi in un fossato.

L'animale, preso in consegna dalla Protezione animali di Bellinzona, era traumatizzato da un collare elettrico che sprigionava una potente scarica sul collo ad ogni abbaio. Tale tipologia di collare è proibita in Svizzera dalla Legge federale sulla protezione degli animali. Il cane non era munito di microchip e per leggere un tatuaggio nell'orecchio era stato necessario l'intervento di un veterinario.

Alla fine si era risaliti al proprietario, un abitante di Bioggio che aveva dichiarato come la femmina fosse scomparsa dalla sua abitazione da tempo e di essere completamente all'oscuro su chi aveva messo il collare antiabbaio elettrico. La Spab aveva passato il caso al veterinario cantonale che aveva proceduto nelle sue incombenze ed aveva inoltrato una denuncia penale contro ignoti al Ministero pubblico, ciò che puntualmente é stato fatto anche dalla Protezione animali di Bellinzona.

E' richiesto l'aiuto della popolazione: chi potesse fornire dettagli sulla presenza di questo cane con il collare elettrico nella zona di Agno e di Bioggio, può avvertire la polizia cantonale o la Spab.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE