Cerca e trova immobili

TICINOCerchi lavoro? "Con 500 franchi fai l'osservatore di calcio"

27.04.12 - 09:47
La storia di un annuncio che insospettisce e la risposta di chi lo ha pubblicato
Foto Ti-Press
Cerchi lavoro? "Con 500 franchi fai l'osservatore di calcio"
La storia di un annuncio che insospettisce e la risposta di chi lo ha pubblicato

LUGANO - Se  cerchi lavoro e ti piace il calcio, un annuncio che offre la possibilità di fare l’osservatore calcistico potrebbe rappresentare un’occasione ideale. Questo anche se  nell’annuncio non è spiegato tutto. Per esempio, che per fare l’osservatore calcistico (andare a caccia di talenti sportivi, osservando i vivai o le partite di calcio) bisogna pagare 500 franchi prima, per poi aderire all’agenzia che ha postato l’annuncio. Nulla di illecito sia chiaro. Solamente la constatazione che il mondo degli annunci è da approfondire.  Del resto il sito “Lugano Annunci” lo spiega chiaramente: “si esclude ogni responsabilità per i danni e le perdite di guadagno che possono derivare dall'utilizzo del servizio”.

La storia - La storia è quella che arriva da segnalazioni relative ad annunci sul mondo calcistico. Una di queste ha elementi alquanto particolari. “Ho visto l’annuncio per poter fare l’osservatore di calcio –ci dice un lettore. Ho risposto chiedendo maggiori spiegazioni, e mi hanno spiegato che erano necessari 490 franchi da versare in bonifico prima dell’incontro”.
Le richieste dell’agenzia recitavano così: “Volevo chiederle se si vuole iscrivere all'Agenzia al costo di 490 franchi annui per poter iniziare la collaborazione, così da organizzare un incontro. Posso organizzare un incontro solo se realmente interessato all'affiliazione all'Agenzia. Se mi conferma, le invio indirizzo, e conto bancario dove effettuare il versamento… Dopo aver ricevuto il pagamento, le confermerò l'incontro”.
Il lettore continua: “Ho chiesto un incontro prima di  dare i soldi. Quando sono andato all’appuntamento ho fatto il colloquio, il signore dell’annuncio mi ha fatto vedere il contratto di collaborazione con le regole. Per esempio, in caso di un eventuale contratto con un calciatore avremmo diviso il 10%. L’elemento che mi è sembrato strano è che dovevo pagare prima. Poi  ho desistito in quanto ho avuto la sensazione che non mi si assicurasse nulla, neanche la rispettabilità di osservatore”.  

La regola – Come ci riferiscono alcuni agenti di calcio ticinesi, nel mondo sportivo, anche in Svizzera, i contratti da procuratori con i calciatori possono essere firmati solo dagli agenti di calcio, dagli avvocati e  dai parenti stretti degli atleti.  Gli agenti di calcio devono essere dotati di un patentino FIFA a cui si accede con corsi appositi. L’elenco degli agenti è disponibile sul sito della FIFA.  L’osservatore di calcio invece non ha un patentino, ma lavora per conto di una squadra o di un procuratore e non può firmare i contratti.
 
La risposta - Chi ha postato l’annuncio è Alessandro De Paola, con la sua ditta individuale per consulenze sportive, che lui denomina Maguireman Sport di Agno. Tra gli altri annunci anche uno in cui chiedeva 600 franchi per fare un corso da osservatore di calcio o un altro in cui cercava soci con capitali, per la compravendita di calciatori in Brasile con ottimi guadagni.

Abbiamo contattato De Paola a telefono per fare chiarezza sulle segnalazioni giunte senza ovviamente supporre alcunché. De Paola conferma di aver pubblicato gli annunci per osservatore di calcio “Mi occupo di calcio. Non sono un procuratore ma sono un manager, faccio consulenza sportiva, non sono agente FIFA ufficiale ma consulente sportivo, collaboro con alcuni agenti FIFA e quindi vado anche io in giro a cercare nuovi talenti. I contratti con gli eventuali calciatori non vengono firmati da me, ma dall’agente FIFA a cui faccio riferimento. Alla nostra domanda se avesse chiesto dei soldi per avviare la collaborazione, lui conferma: “Sì, ho chiesto dei soldi, a livello di gestione interna della mia ditta individuale, rimborso spese, niente di particolare. Chi risponde all’annuncio vuole fare l’osservatore calcistico per svolgere questa professione e io chiedo l’anticipo per far parte del mio gruppo di osservatori. Non penso che chiedere i soldi sia fuorviante, è solo per la gestione interna, per le varie spese, telefonate, annunci, spostamenti. Niente di particolare”. Eppure gli obiettiamo che in realtà la gestione dovrebbe garantirla lui: “Sì, ma questa la garantisco io, non c’è nessun problema. Praticamente, i soldi sono solo per le spese, eventualmente. Non li chiedo così tanto per chiedere. No assolutamente”.  Infine alla nostra domanda se avesse chiesto anche dei soldi tramite un bonifico, prima di un incontro con un futuro collaboratore, De Paola conferma e aggiunge “ ma poi ci siamo incontrati, la persona non ha neanche continuato. Sono annunci che ho messo, ma finora non c’è stato nessuno, nessuno che mi ha dato soldi, assolutamente.”  

Ovvio, potremmo rispondere. In ogni caso è tutto chiaro, anche se una domanda resta, quanto conviene diventare osservatore di calcio per un consulente che non è procuratore, né può firmare un contratto con un calciatore?
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE