Cerca e trova immobili

MAROCCO / TICINOUna cerimonia sulla piazza della strage

27.04.12 - 07:49
A un anno dall'attentato di Marrakech, domani una decina di persone provenienti dal Ticino saranno presenti sulla piazza dove ci furono 15 vittime
Keystone (archivio)
Una cerimonia sulla piazza della strage
A un anno dall'attentato di Marrakech, domani una decina di persone provenienti dal Ticino saranno presenti sulla piazza dove ci furono 15 vittime

MARRAKECH - Domani a Marrakesh, località turistica del Marocco, si terrà una cerimonia in ricordo delle vittime a un anno esatto dall'attentato al café Argana che costò la vita a quindici persone e 20 feriti.

La bomba che scoppiò nel cuore turistico del Marocco, provocò la morte anche di tre ticinesi, insieme a francesi, olandesi e marocchine.

Domani i familiari delle vittime si ritroveranno in Marocco. Alla cerimonia saranno presenti anche rappresentanti dello Stato francese e marocchino. Inoltre sarà presente il presidente dell'Associazione francese delle vittime del terrorismo, Guillaume Demoix de Saint Marc. L'uomo è stato contattato da LaRegione Ticino. Egi ha dichiarato che all'organizzazione della giornata hanno partecipato attivamente anche le famiglie ticinesi: "Abbiamo dei contatti se non giornalieri almeno settimanali - ha detto il presidente dell'associazione riferendosi ai ticinesi -. Abbiamo proposto un programma per la giornata che hanno supervisionato e condiviso. Sarà sicuramente un momento intenso, come tutte le volte che ci incontriamo".

I parenti di Cristina Caccia, Corrado Mondada e André Da Silva Costa sono stati a Parigi negli scorsi mesi per stabilire un programma per domattina, insieme agli altri congiunti delle vittime.

A rappresentare la Svizzera vi sarà l'ambasciatore svizzero. Dopo la cerimonia, come riferisce LaRegione, sarà il console francese ad accogliere nella sua residenza tutti i parenti delle vittime, dove avranno modo di parlarsi.

I familiari e amici delle vittime ticinesi partiranno questa mattina dall'aeroporto di Malpensa. Arnaldo Caccia sarà insieme all'amico Ernestino Boiani, già a Rabat per seguire le fasi finali del processo di salé, e una piccola delegazione. Come ha dichiarato lo stesso cCaccia, vi sarà il cognato, la famiglia Mondada e il responsabile della Carnasc Band.

Anceh in Ticino sono previsti dei momenti commemorativi a cui parteciperanno Mrena Pedruzzi, la mamma di Cristina Caccia. A Cadenazzo domani sera è prevista una messa e una fiaccolata dopo una partita a calcio in cui giocherà anche il fratello di André.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE