Cerca e trova immobili

TICINOGalleria del San Gottardo, una lettera per il secondo tubo

18.04.12 - 14:51
Foto Ti-Press
Galleria del San Gottardo, una lettera per il secondo tubo

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha inviato in data odierna una lettera al Consiglio federale nella quale ribadisce la sua posizione in merito al risanamento della galleria autostradale del San Gottardo.

Valutate le due alternative in discussione, (la chiusura totale del tunnel per almeno 900 giorni con gestione del traffico tramite un sistema di navette o la  costruzione di una seconda canna da utilizzare nei due sensi durante i lavori, per poi passare all’utilizzo delle due canne ad una sola corsia) il Consiglio di Stato invita l’Esecutivo federale a voler propendere per la realizzazione del secondo tubo, introducendo però nell’avamprogetto le necessarie misure atte a evitare un aumento della capacità del traffico, nel pieno rispetto dell’Iniziativa delle Alpi, accettata a larga maggioranza anche dalla stessa popolazione ticinese.

L’Esecutivo cantonale evoca la possibilità di non risanare la canna esistente dopo la costruzione di un secondo tubo. Ciò eviterebbe in maniera credibile, a medio e lungo termine, un aumento della capacità di transito.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE