Cerca e trova immobili

TICINOSlowUp, torna la gioia per la mobilità lenta

16.04.12 - 13:43
A disposizione 50 km tra Locarno e Bellinzona all'insegna della calma, dei panorami, ma anche della festa e del buon cibo
ticinonline/manuelmeleleo
SlowUp, torna la gioia per la mobilità lenta
A disposizione 50 km tra Locarno e Bellinzona all'insegna della calma, dei panorami, ma anche della festa e del buon cibo

LUGANO - Dopo il successo della scorsa edizione, torna in Ticino SlowUp, manifestazione a favore della mobilità lenta che, il 22 aprile, si snoderà come lo scorso anno lungo un percorso di 50 km tra Locarno e Bellinzona, nella splendida cornice del Piano di Magadino. "Un'area destinata a tradursi presto per oltre la metà della sua superficie in un Parco incentrato su natura, agricoltura e svago di prossimità. Proprio il genere di svago promosso da SlowUp", ha spiegato Marco Borradori nel corso dell'odierna conferenta stapma di presentazione della manifestazione, a Bellinzona.

"Un evento ancora più bello e animato", questa la promessa dell'organizzazione che metterà a disposizione 50 km di strade chiuse al traffico dalle 10 alle 17, per una domenica senz'auto all'insegna del divertimento, del benessere e dell'ambiente.

Le novità - Vista la partecipazione dello scorso anno, si è deciso di ampliare ulteriormente il circuito che transiterà sulla tratta da Gudo a Cugnasco-Gerra in direzione di Locarno sulla strada cantonale.

Feste e soste di ristoro lungo tutto il percorso - Oltre alle strade libere dal traffico e l'ineguagliabile ambiente che si viene e creare, SlowUp deve il suo alle feste e le animazioni lungo il percorso. Per quest'anno è previsto un programma ancora più attrattivo, per grandi e piccini, per chi vuole riposare e divertirsi, per chi si vuole dissetare, ma anche per chi si vuole invece sfamare.

Saranno infatti undici le soste, da Locarno a Bellinzona, che ogni partecipante potrà scoprire il 22 aprile. Ben dodici le associazioni che stanno allestendo i programmi che coinvolgeranno il pubblico. Vi saranno grigliate, castelli gonfiabili per bambini, giochi, distribuzione di gadget e molto altro ancora.

Sul programma dell'evento, ottenibile presso gli enti turistici, le cancellerie comunali o presso le sedi partner, così come sul sito www.slowUp.ch, sono illustrati i dettagli di ogni luogo di festa, in modo che ogni partecipante possa prepararsi al meglio ed organizzare una giornata su misura alle sue esigenze. Unica regola: prendersela con calma.

La manifestazione, che lo scorso anno accomunò oltre 10mila persone di ogni età, è aperta a tutti ed è gratuita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE