Cerca e trova immobili

TICINOBertoli: "Il bilancio di un anno costruttivo"

09.04.12 - 10:24
Il consigliere di Stato elenca quanto fatto durante i primi 12 mesi di Governo
archivio TI-Press
Bertoli: "Il bilancio di un anno costruttivo"
Il consigliere di Stato elenca quanto fatto durante i primi 12 mesi di Governo

BELLINZONA - Il consigliere di Stato Manuele Bertoli traccia un bilancio personale del primo anno trascorso alla guida del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, dal titolo "A che punto siamo". Ve lo riportiamo in forma integrale.

"Un anno fa, il 10 aprile 2011, venivo eletto in Consiglio di Stato chiamato a succedere a Patrizia Pesenti. Quattro giorni dopo, il 14 aprile, d’intesa con i colleghi, assumevo la direzione del DECS. Una assoluta novità per il mio partito che fin dalla nascita del dipartimento che si occupa di socialità e sanità, a metà anni Cinquanta, ne aveva retto le redini con un proprio rappresentante.

È dunque per me stimolante tentare un primo parziale bilancio, che forzatamente tralascerà alcuni aspetti, alla guida di un insieme di attività assai variegato, che spazia dalla scuola fino alla cultura ed allo sport.

A mo’ di premessa devo dire che, contrariamente a quanto taluni si attendevano, il clima riscontrato in questo governo, contraddistinto da una composizione partitica mutata e da attribuzioni di competenza anch’esse significativamente cambiate, è stato finora costruttivo, pur nella differente visione delle cose che giocoforza contraddistingue un esecutivo eletto dal popolo.

Cerco dunque di stilare un elenco di decisioni e scelte d’indirizzo maturate nel corso di questi dodici mesi.

Scuola
1. Provvedimenti di politica scolastica

1.1.
Potenziamento e cantonalizzazione del Servizio del sostegno pedagogico: le necessarie modifiche legislative sono state approvate dal Gran Consiglio con il mantenimento della figura del docente di sostegno. L’implementazione della prima fase di questa riforma avverrà il prossimo mese di settembre.

1.2.
Riduzione numero massimo di allievi per classe nella scuola elementare (SE) e nel primo biennio della scuola media (SM), da 25 a 22 per tappe: l’obiettivo è stato inserito nelle Linee direttive (LD), le prime discussioni nella piattaforma Cantone/Comuni a proposito del cofinanziamento della misura per la SE sono in atto, la volontà è di partire con l’implementazione della prima riduzione nell’anno scolastico 2013/14.

1.3.
Estensione della dirigenza pedagogica sulle scuole comunali (ispettori cantonali + direttori pedagogici comunali): l’obiettivo è stato inserito nelle Linee direttive (LD), le prime discussioni nella piattaforma Cantone/Comuni per il finanziamento da parte dei Comuni della parte relativa ai direttori sono in atto.

1.4.
Riforma della Legge sull’aggiornamento dei docenti: l’obiettivo è stato inserito nelle Linee direttive (LD), il gruppo di lavoro (gdl) è stato costituito ed ha iniziato i suoi lavori.

1.5.
Implementazione HarmoS: le relative modifiche legislative sono state approvate dal Gran Consiglio, i diversi gdl sui nuovi piani di studio sono all’opera, si attende nel 2012 il primo rapporto.

1.6.
Riforma della pedagogia speciale: la riforma legislativa è stata approvata dal Gran Consiglio, l’implementazione è prevista per il prossimo mese di settembre.

1.7.
Formazione dei docenti: la gestione della crisi al DFA si è conclusa con la nomina del nuovo direttore, gli approfondimenti sulla reintroduzione del curricolo en emploi dall’anno 2013/14 sono in corso.

1.8.
Nuove tecnologie a scuola: è stato costituito un apposito gdl per approfondire questa tematica, sia per quanto riguarda l’uso delle tecnologie come mezzo didattico, sia per quanto riguarda l’educazione all’uso dei nuovi mezzi da parte degli allievi.

2. Provvedimenti di politica del personale docente

2.1.
Valutazione di possibili provvedimenti salariali in ambito di riforma Legge stipendi: la nuova Lstip non è ancora pronta per la revisione dopo la bocciatura popolare del novembre 2010 (competenza DFE), ma nelle LD è stato inserito l’obiettivo di rivedere nell’ambito dell’attuale regime gli aspetti più delicati in questo ambito, tra cui la remunerazione dei docenti comunali (discussione nella piattaforma Cantone/Comuni in atto) e il trattamento salariale a inizio carriera (gdl costituito).

2.2.
Valutazione di una possibile articolazione di carriere professionali per i docenti: la questione è ancora aperta e dipende da altri lavori in corso.

3. Provvedimenti inerenti alle prestazioni individuali e ai servizi

3.1.
Riforma borse di studio: l’adesione al Concordato intercantonale e le modifiche legislative sono state approvate dal Gran Consiglio e l’implementazione è prevista con il prossimo anno scolastico.

3.2.
Modelli servizi parascolastici (mense, doposcuola ecc.) per i Comuni, lavoro in collaborazione con il DSS: l’obiettivo è stato inserito nelle LD, il relativo gdl è in fase di costituzione.

3.3.
Riesame della ristorazione scolastica: il principio della generalizzazione nelle SM è stato adottato dal CdS, la ricantonalizzazione dei ristoranti privatizzati è stata decisa dal CdS, un paio di progetti pilota sono in gestazione.

Cultura

1. Nuova legge sulla cultura: l’obiettivo è stato approvato dal CdS, i lavori sono in corso, nei prossimi mesi sarà pronta una bozza e si darà avvio alle consultazioni.

2. Mantenimento della Biblioteca cantonale di Mendrisio: la decisione è stata adottata dal CdS, la convenzione con il Municipio di Mendrisio è in allestimento.

Sport

1.Nuovo centro di formazione Gioventù e sport comprensivo di alloggi per studenti: il credito di 10 mio. È stato adottato dal Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE