Cerca e trova immobili

LUGANOLa proposta: "Demoliamo il Palacongressi"

29.03.12 - 08:34
Se in futuro ci saranno Polo culturale LAC e centro congressuale alberghiero del Campo Marzio, che ce ne faremo del Palazzo dei Congressi? La domanda contenuta in una mozione
None
La proposta: "Demoliamo il Palacongressi"
Se in futuro ci saranno Polo culturale LAC e centro congressuale alberghiero del Campo Marzio, che ce ne faremo del Palazzo dei Congressi? La domanda contenuta in una mozione

LUGANO - Che ce ne faremo del Palacongressi, se fra un po' avremo il Polo culturale LAC e il centro congressuale alberghiero del Campo Marzio? È questa, riassumendo, la domanda contenuta in una mozione firmata dai consiglieri comunali del PLR di Lugano, che affronta il destino del Palazzo dei Congressi in vista dei nuovi grandi progetti in fase di realizzazione, come appunto il polo culturale LAC e centro congressuale alberghiero che sorgerà a Campo Marzio.

"Con queste due realizzazioni - scrivono i firmatari della mozione - la Città avrà due moderni punti di riferimento, complementari e perfino sinergici, l’offerta verrà di molto potenziata e con la nuova prevista ubicazione dello spazio fieristico nel Pian Scairolo si dovrebbe completare l’offerta di poli funzionali della città". Considerazione che ha portato i firmatari della mozione a chiedere che senso ha avere anche il Palazzo dei Congressi. "Nella sua attuale funzione non avrà più ragione di esistere ed oggi incombono su questo stabile importanti e significativi costi di rimodernamento e di manutenzione straordinaria" viene fatto notare.

Il Palazzo dei Congressi fu costruito nel 1967 e per  realizzarlo fu mutilata la Villa Ciani nella parte posteriore ed in particolare le scuderie. Obiettivo dunque dei firmatari è quello di "ridare spazio alla Villa Ciani e al suo Parco", e quindi di modificare il Piano Regolatore per determinare "uno spazio pubblico non edificato atto a rivalutare lo stabile di Villa Ciani nel contesto del Parco e allo scopo di valorizzare le piazze Castello e Indipendenza".

Inoltre si chiede al Municipio di allestire un piano di smobilitazione del Palacongressi, con tempistiche e costi per l’abbattimento dello stabile e la rivalutazione della Villa Ciani attraverso un concorso di idee che riqualifichi l’intera piazza e l’area di Parco circostante.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE