Cerca e trova immobili

TICINOTraffico: "Perché, in caso d'urgenza, bloccare solamente i mezzi pesanti in dogana?"

22.03.12 - 21:13
TiPress (archivio)
Traffico: "Perché, in caso d'urgenza, bloccare solamente i mezzi pesanti in dogana?"

LUGANO - Dopo la critica situazione del traffico verificatasi in mattinata lungo il tratto dell’A2 tra Mendrisio e Lugano Sud, Massimiliano Robbiani chiede al Consiglio di Stato se non sia utile in queste situazioni bloccare oltre ai mezzi pesanti anche altri veicoli in dogana. Un “calvario” quello che sull’autostrada che per Robbiani “non è più una rarità”.

Secondo l’USTRA è stato attivato il Piano emergenza cantieri (PEC). Il piano in sostanza prevede: l’istituzione di una cellula di crisi coordinata dalla polizia cantonale, il blocco del traffico pesante alla dogana di Chiasso Brogeda, l’esposizione dell’apposita segnaletica, l’invio di messaggi informativi sulla viabilità da parte di Viasuisse, l’invio di SMS agli abbonati al servizio informativo riservato alla galleria Melide-Grancia, nonché la gestione del traffico presso gli incroci principali sulle strade cantonali da parte della Prosegur".

Robbiani tuttavia si chiede come mai nel Piano di emergenza ci sia solo il blocco del traffico pesante alla dogana e non tutto il blocco del traffico proveniente dall’Italia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE