Cerca e trova immobili

MELIDEChiusa la cappella evangelica.L’edificio sarà posto in vendita

22.03.12 - 09:26
None
Chiusa la cappella evangelica.L’edificio sarà posto in vendita

MELIDE - È stata costruita nei primi anni Trenta del secolo scorso, “ai piedi del San Salvatore”, in territorio di Melide, la piccola cappella evangelica riformata dedicata al nome di Gesù Cristo. Inaugurata il 27 settembre 1931, quel luogo di culto riformato è stato utilizzato per ottant’anni, fino al dicembre dello scorso anno. Nel frattempo la Chiesa evangelica riformata nel Sottoceneri è cresciuta e ha concentrato altrove le proprie attività (in particolare nel suo centro principale, ovvero la chiesa di Viale Cattaneo e il centro comunitario nell’adiacente Via Landriani, a Lugano, ma anche a Novaggio e a Vacallo, dove sorgono altri due luoghi di culto evangelici riformati). A Melide le attività si sono andate riducendo e si è ridotta la frequenza ai culti. Alla fine dello scorso anno, è stata decisa la chiusura della cappella. E ora sono in corso, con un acquirente pubblico (esclusa dunque qualsiasi vendita a privati), serie trattative che sfoceranno prossimamente nel passaggio di proprietà.
Per il Consiglio parrocchiale della Chiesa evangelica riformata nel Sottoceneri, presieduto da Marc Zindel (Cabbio), si è trattato di una decisione impegnativa, ma che è stata presentata in modo chiaro all’assemblea della comunità che ha capito le ragioni e ha approvato questo passo.

La Chiesa evangelica riformata del Sottoceneri costituisce, insieme con la Chiesa riformata del Locarnese e la Chiesa riformata del Bellinzonese, la Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT), riconosciuta, al pari della diocesi cattolica di Lugano, dallo Stato del canton Ticino. I protestanti nel Ticino sono circa 20'000, sono la seconda comunità religiosa più grande del cantone e costituiscono poco meno del 6% della popolazione del cantone.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE