Cerca e trova immobili

TICINORifiuti, a Grancia l'Okkio nero

21.03.12 - 14:09
Ticinonline / Manuel Meleleo
Rifiuti, a Grancia l'Okkio nero

CUGNASCO - Okkio, l'osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti, per la seconda volta assegna i suoi premi. Si chiamano OKKIO d'oro e OKKIO nero. L'OKKIO d'oro va al comune ticinese con la minor produzione annua di RSU pro capite, e l'OKKIO nero, a quello con la produzione pro capite maggiore.

Il comune ticinese con la minor produzione pro capite è Mairengo, con soli 71 kg per abitante. Un notevole miglioramento se si considera che l'anno scorwso l'OKKIO d'oro andò, con 112 kg / abitante al Comune di Canobbio.

Secondo l'osservatorio questo risultato è la dimostrazione che tramite l'adozione del principio di causalità, ossia la tassa sul scco della spazzatura, si possono ridurre notevolmente i rifiuti da incenerire a grande beneficio, sia sui costi, sia sulla nostra salute. Questo risultato, inoltre,  sempre secondo OKKIO, smentirebbe la tesi secondo cui la tassa sul sacco non funzionerebbe nei comuni di Valle con un'alta percentuale di residenze secondarie, come invece sostiene il sindaco di Frasco, Babio Badasci.

L'Okkio nero se l'è aggiudicato il Comune di Grancia, con 747 kg / abitante, quale Comune con la maggiore produzione pro capite di RSU del Ticino. grancia ha peggiorato il risultato dell'anno precedente di 61 kg / abitante.

Okkio esprime preoccupazione sul fatto che  in Ticino i comuni che hanno adottato la tassa sul sacco sono ancora una minoranza (60 su 172).Secondo i calcoli di Okkio se tutti i Comuni avessero la media pro capite dei Comuni con tassa causale (149kg/abitante), ammonterebbe a circa 38mila tonnellate equivalente al 44% della massa attuale. Ciò si ripercuoterebbe, oltre che in un risparmio non indifferente di circa 7 milioni di franchi, nel 44% in meno di in inquinamento dell'aria tramite i camini dell'inceneriotre. La riduzione si ripercuoterebbe favorevolmente anche nel minor inquinamento crato dal trasporto e messa nella discarica speciale di Lostallo / Sorte delle pericolose ceneri contaminate prodotte dall'inceneritore.

Okkio ricorda ai 112 comuni senza tassa sul sacco di essere nell'illegalità, in quanto il Tribunale Federale ha stabilito che il trattamento dei rifiuti va finanziato secondo il modello causale e spera che i neoeltti possano attivarsi per far si che anche il loro Comune rispetti la Legge federale sull'ambiente.
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE