Cerca e trova immobili

TICINOStatali candidati al Municipio, la classifica dei partiti

17.03.12 - 18:35
Il PPD è il partito che presenta più statali candidati al Municipio nelle prossime elezioni comunali del 1 aprile
Tipress (archivio)
Statali candidati al Municipio, la classifica dei partiti
Il PPD è il partito che presenta più statali candidati al Municipio nelle prossime elezioni comunali del 1 aprile

BELLINZONA - Si avvicinano le elezioni comunali del 1° aprile e da Bellinzona giunge la classifica dei partiti che presentano collaboratori dello Stato candidati al Municipio.

La lista è stata recapitata al deputato della Lega dei Ticinesi Silvano Bergonzoli, che lo scorso 22 febbraio aveva inoltrato un'interrogazione all'attenzione del Governo cantonale.

Il Consiglio di Stato, nella sua risposta, informa che sono 147 i dipendenti cantonali candidati, (per quanto riguarda quelli del parastato non vi sono dati a disposizione) di cui 25 con funzione dirigenziale.

Dando un'occhiata alla lista, si nota subito che il partito con più rappresentanti statali è il PPD, con 42 collaboratori. Il PLRT si piazza al secondo posto con 37, mentre il PS, più distaccato, si ferma a 22. Laddove PS+Verdi+Indipendenti si presentano uniti i collaboratori che si sono candidati per il Municipio sono 10. La Lega dei Ticinesi, l'UDC e gli indipendenti presentano insieme sei candidati statali, mentre i Verdi, nei comuni dove corrono da soli, sono 3.

Il Consiglio di Stato poi, spiega che la Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti "concede la possibilità ai dipendenti dell'Amministrazione cantonale (docenti e agenti di polizia inclusi) di beneficiare di un congedo pagato per affari pubblici fino ad un massimo di 12 giorni all'anno indipendentemente dalla carica politica per la quale sono stati eletti. Il congedo per carica pubblica viene concesso compatibilmente con le esigenze di servizio e, se del caso, cumulato al congedo pagato per affari sindacali, per volontariato sociale e per attivitä di sportivo d'élite. Il totale dei giorni effettuati non puo' comunque superare il limite massimo di 12 giorni all'anno".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE