Cerca e trova immobili

LUGANOVilla Favorita, si studia per l'acquisizione

08.03.12 - 09:32
None
Villa Favorita, si studia per l'acquisizione

LUGANO - Il Municipio, nella sua seduta del 7 marzo, si è dichiarato d'accordo con l'accoglimento parziale della mozione presentata dall'On. Martino Rossi che riguarda l'acquisto e la valorizzazione di Villa Favorita, dei suoi annessi e del viale del parco.

Dopo aver incontrato i rappresentanti della proprietà e aver esaminato le valutazioni espresse dal Dicastero Edilizia Privata e dal Dicastero Pianificazione Ambiente e Mobilità, il Municipio ha deciso di approvare l'obiettivo della pubblica acquisizione parziale di mappali facenti parte del complesso di Villa Favorita.

A questo scopo ha risolto di dare avvio allo studio di una variante di Piano regolatore per l'attribuzione di parte della proprietà a parco pubblico, giardino botanico e delle culture, così come per il consolidamento pianificatorio del percorso pedonale a lago e del collegamento con Via Cortivo.

Il Municipio intende coinvolgere nel processo di approfondimento della variante sia l'autorità cantonale sia i proprietari interessati; l'obiettivo è quello d'elaborare delle soluzioni che tengano conto in modo equilibrato tanto degli interessi pubblici quanto di quelli privati. Il Municipio muoverà anche i necessari passi per l'individuazione di una partecipazione finanziaria da parte del Cantone o di altri Enti interessati.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE