Cerca e trova immobili

TICINOIl blog ticinese del PD italiano attacca la Lega

28.02.12 - 17:12
Il blog ticinese del PD italiano attacca la Lega

LUGANO - “La retorica, unita all’immancabile demagogia della Lega (quella di Bignasca) e di altri partiti di destra, hanno creato nell’immaginario svizzero un nemico da temere; una sorta di mercenario delle esigenze locali che non deve proferir parola, se non per ringraziare continuamente chi gli rende il soldo!”. Si presenta così il blog ticinese  del Partito Democratico (Pd), il partito italiano di Bersani. Diversi cittadini italiani infatti hanno fondato il blog e ’argomento iniziale scelto per aprire la discussione è quello dei frontalieri. L’obiettivo a quando risulta scritto sul blog è quello di sfatare alcuni miti populisti, “diffondendo le nostre considerazioni, che pongono le basi su dati ufficiali (quelli riportati sotto sono riferiti al 30 settembre 2011)”.

Il Pd spiega che il Ticino non è il Cantone con il maggior numero di frontalieri. La maggior parte di essi è presente in quei cantoni con maggior concentrazione industriale. La Francia rappresenta ben più del 50% dei frontalieri, più del doppio dell’Italia.
“Se è vero che i lavoratori non qualificati rappresentano il 17%, i lavoratori di alto profilo professionale (dirigenti e accademici) rappresentano ben il 19%. I lavoratori frontalieri sono quindi una risorsa irrinunciabile per il Ticino, e come tali dovrebbero essere maggiormente tutelati”. Il Pd in Ticino infine afferma che “il gioco ribassista della Lega tende a demonizzare il “nemico” per poter perpetuare la sua azione di pressione, ma soprattutto di risparmio. Proprio così! Perché se da un lato puntano il dito contro i frontalieri dall’altro sono felici di assumerli mettendo in atto politiche di dumping salariale, che portano ingenti guadagni nelle loro tasche.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE