Cerca e trova immobili

TICINONuove scosse di terremoto, magnitudo 5.4

27.01.12 - 16:00
La terra ha nuovamente tremato alle 15.53, poi alle 16.23 e alle 16.34
None
Nuove scosse di terremoto, magnitudo 5.4
La terra ha nuovamente tremato alle 15.53, poi alle 16.23 e alle 16.34

LUGANO - Una nuova scossa di terremoto è stata nuovamente sentita intorno alle 15.53 in tutto il Cantone. Questa volta pare che anche nel Sopraceneri sia stata percepita in maniera più accentuata.

Secondo l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'epicentro è in provincia di Parma, a 60 chilometri di profondità. La scossa è stata di magnitudo 5.4, quindi più forte della scossa di mercoledì che era stata di 4.9 Richter. La scossa è stata di tipo ondulatorio ed è stata percepita principalmente ai piani alti delle abitazioni.

Il terremoto si è sentito nitidamente in varie parti della Svizzera. Numerosi i lettori che segnalano scosse a Zurigo o Lucerna. C'è chi ha persino lamentato la caduta di tegole dal tetto, chi ha sentito tremare i vetri in casa.

Il tam tam della rete - Su Facebook il tam tam non si è fatto attendere. Non sono mancati i commenti ironicamente entusiasti come: "Terremoto, libri che cadono. Euforia". Oppure: "Nuova scossa ma lieve e sicura".

Ma non sono mancati pure quelli che la scossa non l'hanno sentita, "e ancora una volta non ho sentito la scossa...cipicchia!"; o quelli che non sono sicuri di averla sentita: "Questa volta credo di aver sentito un terremotino di 2 secondi... o me lo sono sognata?".

O ancora: "terremoto..... come si ballava e anche più lungo dell'altra volta", "si e ora mi trovo a chiasso,è stato un pochino piu forte dell ultima volta ed è durato anche di piu". E poi qualche battuta tra l'ironico ed il preoccupato "Chi non pensa alle profezie del 2012 dopo questi fenomeni scagli la prima pietra ;D" e "il divano per qualche secondo mi é sembrato una gondola... non mi piace, no no".

Lo stesso su Twitter: "Ancora una volta sentito nulla... Non ho un futuro come sismologo"; oppure ""Qualcosa è andato storto. Prova a inviare di nuovo il tuo Tweet tra un minuto." E' andato storto sì: c'è il terremoto! E fra un minuto, boh".

AGGIORNAMENTO ALLE 16.23: Una nuova scossa è stata registrata alle 16.23. Di intensità 2.7 Richter, si è sviluppata ad una profondità superiore, 63.6 chilometri, a pochissima distanza dalla precedente. Alle 16.34 una nuova scossa, di magnitudo 3.2 sempre nella stessa zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE