Cerca e trova immobili

LUGANOUno Stradivari al LAC e poi il teatro

23.01.12 - 14:17
None
Uno Stradivari al LAC e poi il teatro

LUGANO - Dal 26 gennaio al 29 aprile 2012, nella hall del Palazzo dei Congressi di Lugano, si terrà il secondo significativo evento nell’ambito del progetto: “Un capolavoro per Lugano aspettando il LAC”. Un autentico violino Stradivari ed il modello in grandezza naturale di una sezione della balconata della sala teatrale e concertistica del LAC saranno esposti insieme per evocare la musica e la perfezione acustica di entrambi.

Grazie alla disponibilità della Fondazione Antonio Stradivari di Cremona, Lugano potrà godere delle intense sonorità del violino ex “Bavarian” 1720 di Antonio Stradivari, gioiello di perfezione acustica che ben si colloca, fin da oggi, nella sala concertistica e teatrale del LAC,  nch’essa risultato di attenti studi sulla sonorità e la relativa diffusione, studi condotti dal progettista Arch. Ivano Gianola e dall’Ing. Jürgen Reinhold consulente della Müller- BBM.

Fitto il programma della giornata al Palazzo dei Congressi di Lugano il 26 gennaio:

Ore 11.00: Conferenza di presentazione agli operatori del settore e alla stampa del progetto della sala concertistica del LAC. Saranno presenti le autorità, i progettisti, le ditte e i collaboratori coinvolti nella sua realizzazione che potranno rispondere a tutte le domande che venissero loro poste sul tema. La prima parte dell’OSI, il Maestro Hans Liviabella, suonerà in anteprima per i presenti il prezioso Stradivari.

Ore 19.00: Presentazione al grande pubblico del modello in scala 1:1 di una sezione della balconata e dell’intero progetto della sala teatrale e concertistica; successiva premiazione dei vincitori del “Concorso - Un capolavoro per Lugano aspettando il LAC” realizzato con il media partner Corriere del Ticino. Grazie alla collaborazione con l’OSI, Orchestra della Svizzera Italiana, le performance del M°Tamàs Major, Konzertmeister dell’OSI, e del M° Andreas Laake, prima parte dell’OSI, con il prezioso strumento di Stradivari sveleranno clamorosamente il secondo capolavoro per Lugano aspettando il LAC. Un’occasione per suggellare l’amicizia tra il LAC di Lugano e la Fondazione Antonio Stradivari di Cremona, nel comune intento di valorizzare e promuovere internazionalmente la cultura musicale.

Ore 20.30, in sala A: in collaborazione con LuganoInScena, spettacolo con la Budapest Gipsy Orchestra: la più grande orchestra zigana del mondo! Una stupenda immersione nella più bella e godibile creatività musicale dell’Impero austro-ungarico con una grande orchestra di ben 100 violini che esegue le melodie più belle, coinvolgenti e celebri della tradizione zigana e del più coinvolgente repertorio viennese degli Strauss.

Per tre mesi il suggestivo allestimento nella hall del Palazzo dei Congressi proporrà inoltre una mostra relativa al progetto del teatro, disegni ed immagini del cantiere durante le fasi della realizzazione della sala concertistica ed uno dei 49 motori che movimentano la grande macchina scenica del LAC. Installazioni multimediali e video sul LAC completano l’ esposizione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE