Cerca e trova immobili

BELLINZONESEA Bellinzona 3 furti con scasso al giorno, "siamo nella norma"

23.01.12 - 10:25
Nessun allarme furti. Sono comunque in arrivo 27 nuovi agenti di Polizia
archivio TI-Press
A Bellinzona 3 furti con scasso al giorno, "siamo nella norma"
Nessun allarme furti. Sono comunque in arrivo 27 nuovi agenti di Polizia

BELLINZONA - La percezione diffusa, nel Bellinzonese, è che negli ultimi mesi ci sia stato un aumento dei furti nelle abitazioni. Un fenomeno che inquieta larghe fascie della popolazione e che ha spinto il deputato al Gran consiglio Mauro Minotti a presentare un'interrogazione, nel novembre scorso, per conoscere la strategia del Governo contro la progressione dei furti. L'esponente della Lega chiedeva inoltre se non fosse il caso di potenziare la presenza sul territorio di forze dell'ordine, in particolare la notte, e se non si ritenesse opportuna l'istituzione di una campagna di sensibilizzazione ai proprietari di case e appartamenti.

Ora giunge la risposta del Governo che, pur ammettendo l'ampiezza del fenomeno, rassicura il deputato, e la popolazione, sulla bontà della strategia in atto, che sarà resa ancora più efficace grazie all'aumento di 27 unità tra le fila della Polizia cantonale, deciso il 23 novembre scorso dal Consiglio di Stato. È inoltre attualmente all'esame un'ulteriore proposta di adeguamento degli effettivi.

Riguardo alle statistiche sui furti, il Consiglio di Stato precisa che, secondo il monitoraggio della Polizia cantonale, nel Bellinzonese si è verificato un picco di furti nel luglio 2011, seguito da una diminuzione costante. In Riviera, invece, l'aumento risale a marzo 2011, con un secondo picco a fine estate. In Leventina e in Val di Blenio, al contrario, l'anno che si è appena concluso è stato contrassegnato da una costante diminuzione dei furti. Il recente arresto di un pregiudicato, che si era stabilito in un pilone dell'autostrada nei pressi di Faido, contribuirà, secondo il Governo, "ad un'ulteriore diminuzione del fenomeno in Valle".

In pratica, tranne brevi periodi di carattere eccezionale, durante gli ultimi due anni i furti con scasso nel Bellinzonese e Valli si sono mantenuti sulla comunque ragguardevole media di 3 al giorno. Una situazione definita "nella norma".

Non sono quindi necessarie campagne di sensibilizzazione oltre a quelle che già esistono, costituite da serate pubbliche di informazione, da opuscoli contenenti consigli su come proteggersi e dai siti della Polizia, che elencano una serie di misure di protezione in vari ambiti, tra i quali quelli relativi ai furti nelle abitazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE