Cerca e trova immobili

TICINODa domani il programma dei Corsi per adulti "Primavera 2012"

10.01.12 - 10:31
Da domani il programma dei Corsi per adulti "Primavera 2012"

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP) – invierà domani il programma dei Corsi per adulti del Cantone Ticino e Moesano per la primavera 2012. Le proposte primaverili risultano arricchite da numerose novità, incluse quelle relative alla formazione professionale di base e continua per gli adulti.
L’ampia e diversificata offerta è pubblicata nell’opuscolo che sarà distribuito a tutti i fuochi del Cantone Ticino e del Moesano a partire da domani, mercoledì 11 gennaio 2012.

Il programma ‘Primavera 2012’: oltre 700 corsi offerti, 118 le nuove proposte. Queste alcune delle novità pubblicate nelle cinque principali aree tematiche.
    
Lingue - Tedesco per operatori nei settori dell’ospitalità,corso rivolto a chi opera nel settore alberghiero, della ristorazione e vendita e desidera prepararsi al meglio per l’inizio della prossima stagione turistica. Due i viaggi di studio della lingua inglese proposti ad inizio giugno: uno a Cardiff, l’altro a Portsmouth, città ricche di storia e cultura. Gli amanti della regione himalayana avranno invece la possibilità di seguire un corso di lingua e cultura tibetana; impegnativo ma appassionante il corso dedicato all’arte della calligrafia persiana, che permetterà di apprendere l’alfabeto neopersiano e scrivere il proprio nome con pennini e materiali originali.

Cultura generale - 70 le nuove proposte, fra cui temi di attualità quali Come leggere i sistemi economici moderni e la crisi finanziaria con Mauro Baranzini e Alfonso Tuor, Come affrontare l’ansia con Tazio Carlevaro e Social Network: conoscerli per difendersi con Paolo Attivissimo. Da segnalare inoltre il corso sulle opere di Klee e Kandinsky, che comprende la visita al centro Paul Klee di Berna e, per i cinefili, quello sulle realizzazioni cinematografiche di Pier Paolo Pasolini.

Informatica - tra le principali novità citiamo Facebook e i Socialnetwork, dedicato al sito più clicccato al mondo dopo Google e Web marketing, alla scoperta dei trucchi per migliorare la posizione ed aumentare la popolarità di un sito web;

Arte e artigianato - 18 i nuovi temi, fra cui la costruzione nautica per gli appassionati di modellismo, il trucco del viso abbinato alla fotografia e ‘Peinture française’, un corso di pittura in lingua francese;

Enogastronomia - il persistere del successo in questo ambito e del diffuso interesse per la buona cucina ha indotto ad ampliare ulteriormente l’offerta dei corsi con ben 21 novità, tra cui Cucina a km 0 (con prodotti indigeni), Cucina rurale (con le ricette delle donne contadine ticinesi) e Fiori in cucina, per chi desidera scoprire i possibili usi dei fiori a livello gastronomico.

Per Manuele Bertoli, consigliere di Stato e direttore del DECS “Il 9 novembre scorso, facendo seguito al voto popolare del 2006, è stato finalmente posto in consultazione l’avamprogetto di Legge federale sulla formazione continua il cui obiettivo, come si evince dalla denominazione, consiste nel promuovere l’apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita. Il Cantone Ticino sin dal 1998 dispone della Legge sull’orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua (Lorform), che contiene un capitolo interamente dedicato alla formazione continua professionale e generale, facendone una legge all’avanguardia. Il programma dei Corsi per adulti, cui è stata aggiunta la sezione Formazione continua, ben rappresenta quanto sia ricco il ventaglio di offerte per le cittadine e i cittadini nell’ambito della formazione permanente gestita e sostenuta dall’ente pubblico sulla base di questa legge e di lungimiranti iniziative precedenti.
L’anno prossimo festeggeremo il mezzo secolo di esistenza dei Corsi per adulti: fu infatti il consigliere di Stato Plinio Cioccari a volerli e ad istituirli nel 1963”.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE