Cerca e trova immobili

TICINO"Mi sembra che oggi il Ticino si sia riversato nei negozi"

24.12.11 - 17:44
Una turista tedesca si confronta con gli acquisti del 24 dicembre e fa un paragone con la Germania
Foto Ti-Press
"Mi sembra che oggi il Ticino si sia riversato nei negozi"
Una turista tedesca si confronta con gli acquisti del 24 dicembre e fa un paragone con la Germania

LUGANO - “Mi sembra che oggi tutti i ticinesi si siano riversati nei negozi, anche se devo ammettere che tutti sono più rilassati dei tedeschi”. A parlare è una turista tedesca che abbiamo ascoltato qualche ora fa, mentre stava passeggiando nella centrale via Nassa di Lugano tra il rosso dei mercatini, e le luci dei negozi scintillanti, intenta, più che ad acquistare prodotti, a godersi le ultime ore, prima della cena di Natale.
“Gli acquisti li ho già completati. In Germania generalmente si fanno alcuni giorni prima. Durante la vigilia è raro trovare così tante persone come oggi a Lugano. Probabilmente gli ultimi acquisiti, quelli più importanti, in Ticino si fanno all’ultimo momento.  Eppure devo dire che qui c’è una grande organizzazione e anche il comportamento delle persone è diverso, meno stressato. I ticinesi mi sembrano più rilassati nonostante la fretta e l’esigenza di fare i regali. In Germania invece chi non ha  ancora terminato gli acquisti è molto preso.”

Continuando la passeggiata con la ragazza tedesca, ci facciamo spiegare meglio cosa intende per “rilassati”. “Sì, qui esiste un ordine nonostante la folla. I negozi hanno messo in campo tutto il personale disponibile, ho visto anche un direttore di un negozio stare alla cassa. Non ci sono code, i collaboratori e le commesse sono gentili, augurano un buon Natale a tutti, e nessuno sembra stizzito dalle persone che  numerose chiedono consigli o pagano alla cassa.   C’è una atmosfera positiva, oltre che tantissimo assortimento nei negozi.”

Una turista soddisfatta insomma ma oltre al confronto con il comportamento dei ticinesi rispetto ai germanici, le chiediamo se esistono altre differenze eclatanti. “Certo, i mercatini e l’atmosfera sono diversi. Qui nei mercatini si vendono molti prodotti artigianali, ma di alto livello e ci sono costi elevati. In Germania i prodotti artigianali sono fatti per tutti, accessibili alle famiglie. Inoltre in Germania si punta più sul cibo e sul ristoro, con tanti  addobbi che creano quella atmosfera particolare, molto calorosa. Qui di addobbi se ne utilizzano meno e non si da tanto peso al cibo in piazza o per le strade, all’interno dei mercatini". Del resto in Germania è risaputo che il periodo natalizio inizia mesi prima, anche a settembre, e i colori, le luci, gli addobbi sono ovunque.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE