Cerca e trova immobili

MALPENSAArrestati cinque trafficanti di droga

23.12.11 - 10:09
None
Arrestati cinque trafficanti di droga

MALPENSA - Duro colpo messo a segno dalla Guardia di Finanza di Malpensa ai danni di organizzazioni criminali dedite al traffico di droga. Arrestati cinque “ovulatori", con 4 chili circa di cocaina.
Hanno pensato di poter eludere facilmente i controlli antidroga ingerendo un notevole quantitativo di “ovuli” ma l’esperienza dei finanzieri del Gruppo di Malpensa, che quotidianamente analizzano flussi di passeggeri in transito presso lo scalo varesino e grazie all’impiego di un nuovo supporto informatico, in fase di sperimentazione, riescono ad impedire che diversi chili di droga vengano immessi sul territorio, ha reso possibile l’ulteriore sequestro di ingente quantitativo di cocaina.

A cadere nelle fitte maglie dei controlli, cinque cittadini sudamericani, in arrivo da San Paolo (Brasile), i quali avevano deciso di sfruttare il proprio corpo per effettuare il trasporto di droga che gli avrebbe consentito un guadagno facile e “sicuro”.

Il primo, un venticinquenne brasiliano, aveva il compito di rifornire il mercato italiano; gli altri due, cittadini paraguaiani rispettivamente di trenta e ventitre anni, avrebbero dovuto proseguire il proprio viaggio verso la Spagna.

Gli ultimi fermati, una giovane coppia brasiliana residente in Bolivia, intercettati dai finanzieri, hanno cercato di sfuggire al controllo. L’uomo, un esperto di arti marziali, vistosi braccato, ha cercato di sfuggire alla cattura, ma è stato prontamente bloccato dai militari ed immobilizzato. All’interno del suo giaccone nascondeva parte del suo carico, 600 gr., in ovuli, di cocaina liquida, evidentemente già “evacuati” durante il viaggio. Per lui sono scattate le manette.

I finanzieri, in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane, hanno, quindi proceduto al sequestro della sostanza stupefacente e tradotto, in stato di arresto, i cinque responsabili presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio (VA) e Monza (MB) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria; sono in corso ulteriori indagini per individuare altri responsabili.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE