Cerca e trova immobili

LUGANOSpacciava una droga particolare chiamata shaboo

20.12.11 - 10:19
Un 49enne straniero è stato rinviato a giudizio per droga e riciclaggio di 600mila franchi
Foto Archivio Ti-Press
Spacciava una droga particolare chiamata shaboo
Un 49enne straniero è stato rinviato a giudizio per droga e riciclaggio di 600mila franchi

LUGANO - La Procuratrice Fiorenza Bergomi ha rinviato a giudizio presso le Assise criminali di Lugano un cittadino straniero di 49 anni, che dallo scorso mese di settembre è posto in detenzione per un'esecuzione anticipata della pena, dopo essere stato in detenzione preventiva dalla fine del mese di luglio.
 
Nei suoi confronti si ipotizzano i reati di infrazione aggravata alla legge federale sugli stupefacenti e di riciclaggio di denaro.
Per il primo reato, l'accusato - che è difeso dall' Avvocato Diego Olgiati - deve rispondere di un traffico di una droga particolare chiamata shaboo, proveniente dalle Filippine, e che è una metanfetamina molto dannosa per la salute. Questo commercio sarebbe stato effettuato fra il febbraio del 2007 e il dicembre del 2009 nella Svizzera Interna e a Lugano, procurando un profitto che è stato calcolato in circa 280 mila franchi.

Per il secondo reato, è stato accertato che l'accusato avrebbe cercato di riciclare una cifra complessiva proveniente dai suoi traffici illeciti, commessi sia in Svizzera sia in Italia,di circa 611 mila franchi: una somma che è stata posta sotto sequestro e che si propone di confiscare in modo definitivo.

Il processo avverrà con la formula del rito abbreviato, perché l'accusato ha accettato la proposta della Procuratrice Bergomi di una condanna a 3 anni da espiare e del pagamento di una pena pecuniaria effettiva di 90 mila franchi.      
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE