Cerca e trova immobili

TICINOPremi casse malati diversificati per gli anziani? Una strada pericolosa

12.12.11 - 12:03
Premi casse malati diversificati per gli anziani? Una strada pericolosa

GIUBIASCO - Il Consiglio degli anziani del Cantone Ticino ha preso atto con stupore e indignazione delle intenzioni, riportate di recente dalla stampa, di alcune casse malati (Groupe Mutuel, Helsana e Sanitas) di far pagare agli anziani premi più alti, visto che causano più spese rispetto ai giovani.

Visto l’invecchiamento della popolazione e i costi delle prestazioni superiori alla media in età avanzata ci si deve chiedere – affermano le tre casse malati – se il sistema attuale basato su premi unitari sia ancora valido. E concludono: “il problema potrebbe essere risolto introducendo livelli di premi differenti”.

“Il Consiglio degli anziani è fortemente preoccupato per queste proposte. “Oggi le casse malati propongono una divisione tra giovani e vecchi. Domani presenteranno la divisione tra malati e sani, ossia tra buoni e cattivi rischi? Si tratta di una strada pericolosa. Molteplici sono le ragioni dei costi elevati della salute”.

Il Consiglio degli anziani aveva proposto nel 2008, attraverso un suo studio, una serie di soluzioni, tra le quali l’istituzione del medico di famiglia, che avrebbe sicuramente comportato una diminuzione dei costi senza peraltro penalizzare il cittadino-assicuratopaziente. Ma le soluzioni suggerite sono rimaste inascoltate.

“L’intenzione delle casse malati di diversificare i premi in funzione dell’età è un’ulteriore dimostrazione dell’assenza di volontà o dell’incapacità delle casse malati di affrontare la questione dei costi della salute in modo serio, nell’interesse di tutta la popolazione.
Il Consiglio degli anziani esprime indignazione in merito a queste scelte e farà tutto quanto è in suo potere per impedire questi gravi e nefasti cambiamenti.”
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE