Cerca e trova immobili

MENDRISIOLa Filanda trasformata in mediateca e passatempo

07.12.11 - 10:03
Foto Ti-Press
La Filanda trasformata in mediateca e passatempo

MENDRISIO - La Filanda di Mendrisio potrebbe diventare un centro culturale secondo un modello innovativo per il Ticino.

Dopo la chiusura dei grandi magazzini Manor, la Città di Mendrisio ha acquistato lo stabile La Filanda con l’idea di destinarlo a centro culturale. Se il Consiglio comunale approverà il progetto di ristrutturazione e il relativo credito d’investimento, Mendrisio potrà ospitare un centro polifunzionale ispirato a un modello non ancora presente in Ticino, ma già affermato con successo nel resto della Svizzera e in altri paesi. Il nuovo centro sarà al contempo biblioteca, mediateca, ludoteca, videoteca, luogo di studio, d’incontro, di passatempo, per conferenze, convegni, mostre o altro. Un progetto che risponde pure al continuo bisogno di spazi da parte delle associazioni e dei gruppi culturali e di volontariato che desiderano proporre al pubblico varie attività, ma anche un modo dinamico e informale di avvicinarsi alla cultura in senso lato. Con spazi modulari e comunicanti tra di loro, il nuovo centro socioculturale intende aprire le porte a tutte le fasce d’età per stimolare la coesione intergenerazionale e ravvivare la vita sociale nel cuore della città.

Come noto, nel quadro del risanamento finanziario cantonale, il Consiglio di Stato ha deciso di chiudere la biblioteca cantonale attualmente insediata al liceo di Mendrisio. La Città di Mendrisio ha tuttavia ottenuto di prolungare la sua apertura fino al 2012, partecipando alle spese di gestione. Attualmente, La Città sta collaborando con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e con il Consigliere di Stato Manuele Bertoli affinché il progetto La Filanda possa integrare anche la biblioteca cantonale offrendole una nuova sede e una nuova formula. L’obiettivo è mantenere nel territorio questa struttura di libero accesso, fortemente voluta dalla popolazione di Mendrisio e della regione.

La Città di Mendrisio ha avviato una campagna di ricerca di partner presso una serie di grandi imprese svizzere, al fine di raccogliere ulteriori sostenitori per questo progetto innovativo a favore della regione. Un primo contributo è già stato donato da Manor SA che, in occasione del suo centenario di fondazione che festeggia proprio quest’anno, ha destinato CHF 200’000 al centro culturale La Filanda. Oggi 7 dicembre 2011 la Città di Mendrisio ha organizzato un incontro festoso allo stabile La Filanda, nell’intento di ringraziare Manor SA per il generoso dono e offrire alla popolazione e ai media un primo sguardo sul progetto. Per l’occasione, sono stati invitati tutti gli allievi degli istituti scolastici di Mendrisio e dintorni con le loro famiglie per una festa con giochi, musica, sorprese e divertimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE