Cerca e trova immobili

MENDRISIOProblemi di comunicazione all'UTC?

25.11.11 - 15:57
Problemi di comunicazione all'UTC?

MENDRISIO - A che punto è l'acquisto del veicolo spazzaneve? Il PLR di Mendrisio, nella persona di Claudia von Fellenberg si rivolge all'esecutivo di Mendrisio per chiedere chiarimenti ulteriori in merito al messaggio MM numero 92 di 1,6 milioni di franchi inerente alla "richiesta di un credito quadro di 1,6 milioni di franchi per il rinnovo, la sostituzione e l'acquisto di veicoli speciali e i loro aggregati in dotazione alle squadre esterne dell'UTC".

Un messaggio che è stato demandato alla Commissione della Gestione per l'esame. Il 6 ottobre scorso il Direttore dell'Ufficio Tecnico ha inviato uno scritto ai membri della commissione della Gestione comunicando che a causa di “contingenze specifiche date l’impossibilità di utilizzare parte delle attrezzature e dei veicoli in dotazione alla squadra esterna UTC e l’approssimarsi della stagione invernale impongono, con urgenza, l’acquisto immediato di una parte dei mezzi del messaggio così da poter garantire l’espletamento del servizio pubblico”. Dai toni riportati, si può ben capire la situazione critica venutasi a creare. La soluzione proposta è stata di anticipare l’utilizzo parziale del credito rispetto all’approvazione del Consiglio Comunale, a condizione che la Commissione della Gestione desse il suo avallo alla richiesta. Il tutto con il consenso del Municipio.

Il Plr mendrisiense chiede chiarezza per l'iter seguito da tale messaggio e ritiene arrivato il momento "di implementare nuove strutture organizzative all'interno dell'Ufficio Tecnico comunale, rivedendo compiti e strategie in vista dell'importante aggregazione". Nel PLR, viste le difficoltà riscontrate, si chiede quale sia il livello di comunicazione interna all'UTC, tra i funzionari incaricati della gestione del parco veicoli e i vertici del Dicastero, qualcosa non abbia funzionato. Sulla base di queste considerazioni il PLR chiede quale tempistiche ha avuto il messaggio MM 92/ 2011, quale l'iter ha seguito il Messaggio e se a livello informativo interno, sono stati redatti rapporti sullo stato dei veicoli spazza neve da parte delle squadre esterne all'indirizzo della Direzione dell'UTC e del Capo Dicastero. In caso favorevole il PLR chiede quanti sono i rapporti redatti e in caso negativo come mai il meccanismo di comunicazione non ha funzionato.

Il PLR chiede, infine se il Municipio ritiene opportuno intraprendere uno studio in vista delle aggregazioni, per strutturare l’UTC in due sottodicasteri “Edilizia Pubblica” ed “Edilizia Privata”, sull’esempio del Polo Cittadino di Lugano

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE