Cerca e trova immobili

LUGANO"Tre ore alla settimana per un parcheggio". Con il PVP cambierà

19.10.11 - 12:11
Foto Archivio Ti-Press
"Tre ore alla settimana per un parcheggio". Con il PVP cambierà

LUGANO - “La vita è quello che succede agli altri mentre aspetti che si liberi un parcheggio”. Questo lo slogan della campagna autunnale del PVP che mette l’accento sul tempo che, ogni settimana, trascorriamo in coda e alla ricerca di un parcheggio: circa tre ore e venti. Tempo prezioso. Tempo che, se prendessimo i mezzi pubblici, potremmo usare altrimenti, magari facendo una passeggiata o leggendo un buon libro.

210’900 transiti di auto al giorno: 66'800 provenienti da sud, 71'800 da nord, 72'300 da altre vie. Questi i numeri del traffico giornaliero a Lugano. In entrata e in uscita. E come se non bastasse il traffico veicolare è destinato ad aumentare ogni anno dell’1.5%.

In code e ricerca di un parcheggio trascorriamo in auto circa tre ore e venti alla settimana. Spesso senza rendercene conto. Per gestire questa situazione, il PVP (Piano Viabilità Polo Luganese) ridisegna la distribuzione del traffico con l’obiettivo di ridurre sia quello di transito che quello parassitario, quello cioè di chi cerca scorciatoie attraverso le aree residenziali. Ma il salto di qualità passa attraverso l’uso del mezzo pubblico. Sgravare le strade grazie al trasporto pubblico diventa una priorità.

La comunicazione - Diverse le azioni di comunicazione proposte per avvicinare il mezzo pubblico ai cittadini: sette spot - visibili al cinema - che mostrano da un lato la noia che ci assale durante la ricerca di un parcheggio e dall’altro situazioni di vita che accadono solo sui mezzi pubblici. Oppure le sei auto “abbandonate” negli autosili (tanta è la voglia di prendere il bus) accompagnate da un divertente “Sempre più automobilisti preferiscono prendere il bus. Ma per favore non abbandonate l’auto dove vi pare. Grazie”. O ancora un giornale con al centro il mezzo pubblico quale naturale conseguenza di un nuovo modo di muoversi e vivere la città. Infine un nuovo sito internet dove trovare tutto ciò che riguarda il PVP. Usare i mezzi pubblici, quindi, sia per diluire il traffico sia per aggiungere momenti alla propria vita, per sfruttarla appieno.

Un secondo capitolo di questa campagna, dedicata ai mezzi pubblici e alla mobilità integrata, partirà nella primavera prossima. La campagna è curata dall’Ufficio comunicazione della Città di Lugano in collaborazione con l’agenzia comunicAzione di Rancate e lo studio grafico CCRZ di Balerna. Il progetto è firmato Città di Lugano, Repubblica e Cantone Ticino, Commissione regionale dei trasporti del Luganese.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE