Cerca e trova immobili

BELLINZONAAMB attive nella posa della fibra ottica

17.10.11 - 17:57
AMB attive nella posa della fibra ottica

BELLINZONA - Con riferimento al comunicato stampa rilasciato dalle Swisscom il 13 ottobre, le Aziende Municipalizzate di Bellinzona precisano in un comunicato che la posa delle fibre ottiche a Bellinzona e nel comprensorio di distribuzione viene portata avanti, sin da inizio 2010, in maniera proattiva con il prodotto “Wambo fibra ottica” dalle Aziende stesse.

Swisscom non è quindi, contrariamente a quanto affermato, la sola a posare la fibra ottica a Bellinzona. "Anzi, proprio il fatto che le AMB hanno iniziato la posa di fibre a Bellinzona - si precisa nel comunicato - ha indotto Swisscom ad anticipare gli investimenti sul territorio della Città per contrastare l’iniziativa delle Aziende".

In parallelo, sono comunque state intavolate trattative con l’operatore nazionale per evitare la costruzione di reti parallele e quindi contenere i costi di costruzione a beneficio degli utenti finali.

Le AMB precisano che le trattative di collaborazione con Swisscom sono state momentaneamente sospese non a causa delle AMB bensì a seguito della decisione del 5 settembre u.s. della Commissione della Concorrenza che critica alcuni punti contenuti negli accordi già sottoscritti tra Swisscom e le Aziende elettriche. La presa di posizione della Comco ha indotto Swisscom a interrompere la sottoscrizione di accordi in attesa di chiarimenti in tale contesto. Questo non dovrebbe però influire sul progetto delle Aziende, che intendono continuare a realizzare la rete in fibra ottica non solo a Bellinzona ma nell’intero agglomerato.

Nell’interesse comune, le AMB auspicano tuttavia che Swisscom chiarisca al più presto la sua posizione, al fine di giungere ad una collaborazione nella costruzione della rete che al momento non sussiste.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE