Cerca e trova immobili

LUGANOLoro ci credono: "Sostenere la Croce Verde"

14.10.11 - 10:38
Loro ci credono: "Sostenere la Croce Verde"

LUGANO - “Loro ci credono” è il messaggio scelto da Croce Verde Lugano come filo conduttore della sua nuova campagna di raccolti fondi. Protagonisti, i soccorritori volontari, insostituibile perno dell’opera umanitaria dell’Ente in aiuto alla popolazione luganese.

Chi sceglie di dedicare una parte del proprio tempo in aiuto del prossimo nelle ore serali, di notte, nei giorni festivi, rivela di credere nei valori umani più profondi. Per questo Croce Verde Lugano ha fatto dei propri volontari i veri portavoce della sua nuova campagna di raccolta fondi: “Loro ci credono” è il messaggio veicolato dal volantino che sta entrando in questi giorni in tutti i fuochi del Luganese.

Ma cosa significa, oggi, essere un volontario di CVL? Come si legge nel libro Croce Verde Lugano 1910-2010, cento anni di solidarietà e soccorso, a cura di Barbara Dell'Acqua: “I valori e gli ideali che costellano ogni percorso di volontariato sono una ricchezza fondamentale per la nostra società, poiché interpreti di un modo di vivere e di mettere in pratica l’appartenenza, la cittadinanza e la responsabilità… Si diventa soccorritori volontari d’autoambulanza dopo un lungo percorso di formazione e addestramento. È spesso un periodo difficile, intenso, che comporta importanti rinunce. E una volta terminata la formazione… si è solo all’inizio di un altro lungo cammino”.

Il team di volontari di CVL è composto da oltre 100 soccorritori, impegnati in circa 8300 interventi all’anno. Insostituibile sostegno dello staff medico e paramedico, i soccorritori di CVL sanno cosa significa saper donare agli altri una parte di se stessi senza compromessi. E nella cornice dell’anno europeo del volontariato proclamato nel 2011, rappresentano con la loro opera una componente importante per costruire relazioni di fiducia nell’ambito del proprio tessuto sociale.

Accanto al servizio autoambulanze, l’Ente ha affiancato fin dal 1915 il Servizio Medico Dentario, in grado di garantire a tutta la popolazione cure adeguate a ogni necessità, a cui si è aggiunta negli anni l’attività di formazione, con un programma completo di corsi di primo intervento per i cittadini e le imprese.

La portata umanitaria di CVL va però ancora più in là. Da molto tempo l’Ente si sta battendo per cercare di arginare le lacune legislative in materia. Infatti, la Legge Federale sull’Assicurazione malattia (LaMal) considera il soccorso pre-ospedaliero un servizio accessorio e, in quanto tale, riconosce solo il 50% del rimborso dei costi di un intervento; il resto - pari a diverse centinaia di franchi – è a carico del cittadino. Diventando sostenitori di CVL (CHF. 40. per i single, CHF. 70. per le famiglie) si ottiene un importante vantaggio: il completo rimborso delle spese di intervento (vedi regolamento sostenitori).

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.croceverde.ch oppure a telefonare allo 091 935 01 11.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE