Cerca e trova immobili

CHIASSOCaro Cantone, non possiamo pagare di più

13.10.11 - 16:24
Anche il Municipio della città di confine esprime la sua contrarietà a nuovi aggravi
archivio Ti-Press
Caro Cantone, non possiamo pagare di più
Anche il Municipio della città di confine esprime la sua contrarietà a nuovi aggravi

CHIASSO - La proposta del Cantone di addebitare ai Comuni 40 milioni di franchi a titolo di partecipazione ai contributi sociali, provocherebbe un costo ulteriore per il Comune di Chiasso pari a 800-850'000 franchi annui. L’Esecutivo comprende i problemi finanziari del Cantone (e non solo), riconoscendo la responsabilità e la necessità di gestire le risorse, garantendo nel contempo i servizi ai cittadini, ossia l’arte di far quadrare i conti. D’altro canto la necessità del Cantone in questo ambito è anche quella dei Comuni.

Il Comune di Chiasso si dibatte pure in una situazione finanziaria difficile, che fatte le debite proporzioni, non è più facile da gestire di quella del Cantone. Indipendentemente da altre considerazioni di opportunità, deve costatare che non si dispone delle risorse finanziarie per sostenere questo ulteriore aggravio, che il Cantone intenderebbe accollare ai Comuni.

Come noto, sul territorio comunale sono in corso ingenti investimenti di riqualifica nei diversi quartieri, fra cui quello più impegnativo nel quartiere Soldini. In altre parole il Municipio di Chiasso esprime la propria decisa contrarietà a questo ulteriore aggravio a carico dei Comuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE