Cerca e trova immobili

MENDRISIOSempre più bici elettriche nel Magnifico Borgo

27.09.11 - 12:24
Proseguono gli incentivi all'acquisto delle bici elettriche. Intanto la Città di Mendrisio presenta un sondaggio tra chi già le utilizza
archivio Ti-Press
Sempre più bici elettriche nel Magnifico Borgo
Proseguono gli incentivi all'acquisto delle bici elettriche. Intanto la Città di Mendrisio presenta un sondaggio tra chi già le utilizza

MENDRISIO - L'onda lunga dei Mondiali di ciclismo del 2009 non si è ancora esaurita. La Città di Mendrisio prosegue i suoi sforzi per la diffusione del mezzo di trasporto più ecologico attraverso «Mendrisio in bici», una promozione per incentivare l’acquisto e l’uso della bicicletta elettrica. Un sussidio comunale pari al 20% del prezzo di acquisto (IVA compresa, massimo CHF 800) è versato a coloro che ne fanno richiesta tramite un apposito formulario ottenibile agli sportelli comunali, presso i rivenditori di Mendrisio o scaricabile dal sito www.mendrisio.ch alla voce sportello elettronico.

Inoltre, presso due rivenditori convenzionati con la Città, è possibile anche avere in prova una e-bike per una settimana, prima di decidere l’acquisto (Ciclosprint di Ermanno Bossi in via Vignalunga e Cicli-moto Tettamanti in Piazza San Giovanni).

Lanciata nel giugno 2010, la campagna «Mendrisio in bici» sta riscuotendo successo: a distanza di un anno, sono 60 i residenti che hanno acquistato una bicicletta elettrica e ottenuto il sussidio comunale. Le sovvenzioni erogate ammontano a 31'300 franchi per un valore d’acquisto corrispondente a 161'190 franchi.

Coloro che hanno acquistato una e-bike hanno partecipato a un sondaggio che mette in evidenza un interesse maggiore per la bicicletta elettrica interessa tra le persone al di sopra dei trent’anni. Una buona parte degli utenti supera l’età del pensionamento, indice che la pedalata assistita elettricamente rende questo mezzo veramente accessibile a tutte le fasce d’età e offre uno stimolo concreto al movimento salutare.

Tutti gli acquirenti si dichiarano soddisfatti dell’acquisto e affermano che da quando hanno la bicicletta utilizzano meno l’auto.
Più della metà degli acquirenti (54%) sale in sella tutti i giorni. L’impiego della bici riguarda spostamenti sia per lavoro e commissioni (75%) sia per sport e svago (63%). Il fatto di avere avuto in prova una bicicletta prima di acquistarla è decisivo nel 79% dei casi, mentre l’ottenimento di una sovvenzione è determinante per il 64% delle persone.

Il suggerimento più evidente che scaturisce dal sondaggio riguarda l’ampliamento delle piste ciclabili: un chiaro appello alla Città ad avere maggiore considerazione dei ciclisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE