Cerca e trova immobili

TENEROUltimata la segnaletica Escursionistica

23.09.11 - 15:12
Ultimata la segnaletica Escursionistica

TENERO - A distanza di 6 anni dall’inizio dei lavori, l’Ente Turistico di Tenero e Valle Verzasca comunica di aver ultimato sia la pianificazione sia la posa della segnaletica escursionistica verticale.

Nel corso di questi anni sono stati posati oltre 600 cartelli su un totale di 192 postazioni che coprono tutto il comprensorio a partire dai campeggi di Tenero fino alle più alte e frequentate vette della Verzasca quali il Pizzo Vogorno, il Monte Zucchero o ancora il Pizzo Barone ad oltre 2860 metri s/m.

Ora i circa 300 km di sentieri del comprensorio di Tenero e Valle Verzasca sono perfettamente segnalati e quindi percorribili in modo sicuro senza il rischio di perdere la retta via. Sia essa sul Sentierone che percorre l’intera valle, e che ricordiamo essere un percorso giallo adatto a tutte le categorie di escursionisti, sia sui sentieri nelle valli laterali o che conducono alle numerose capanne alpine della valle che sono marcati in bianco/rosso che significa sentiero di montagna.

L’Ente Turistico di Tenero e Valle Verzasca, in collaborazione con la SEV, ha inoltre deciso di segnalare anche la Via Alta Verzaschese. Questa via è la “sorella minore” del Sentierone. Infatti anche la Via Alta percorre tutta la valle, ma anziché sul fondovalle, si erge lungo le vette e le creste delle montagne a cavallo tra la Verzasca e la Leventina collegando varie capanne a partire dalla Borgna fino alla capanna Barone. Si tratta di una via alpinistica, quindi marcata con la tipica segnaletica bianco/blu. Questo percorso, adatto per esperti escursionisti, riscuote grande successo e richiama numerosi appassionati da tutta Europa offrendo panorami unici e suggestivi.

Per dotare la sua intera rete escursionistica di una segnaletica completa, l’Ente Turistico di Tenero e Valle Verzasca, sull’arco di questi sei anni ha investito oltre fr. 125'000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE