Cerca e trova immobili

LUGANOL'autocritica di Giovanna Masoni: "Non diamo casa agli artisti"

16.09.11 - 09:55
None
L'autocritica di Giovanna Masoni: "Non diamo casa agli artisti"

LUGANO. Niente spazi pubblici a disposizione degli artisti locali. La municipale Giovanna Masoni Brenni riconosce il problema e in una intervista pubblicata sull'edizione odierna di 20minuti dichiara: "La Città non è pronta a capirne l’importanza".
Lugano? Tutta concentrata a lanciarsi a livello internazionale con un ambizioso progetto di polo culturale, sembra trascurare gli artisti attivi sulla scena locale non offrendo loro spazi pubblici dove produrre senza l’assillo di affitti stratosferici. E c’è chi come Al Fadhil, l’artista svizzero di origine irachene – fra gli organizzatori del grande evento in agenda stasera (vedi articolo in basso) – che, a causa di una disdetta di locazione, si vede costretto a fare le valigie e sbaraccare. Verso altri lidi.

L’arte oggi scenderà in strada in mezzo ai cittadini. Una bella iniziativa, sostenuta anche dalla Città, con una nota stonata: Al Fadhil, dopo avere chiesto invano al Municipio locali per gli artisti, ha annunciato che lascerà Lugano.
Giovanna Masoni Brenni non ci sono davvero stabili da destinare a chi opera in questo campo?
"Personalmente, e come Capo dicastero cultura, sono dispiaciuta che non siamo stati in grado di aiutare Al Fadhil, e con lui altri artisti, a trovare una soluzione. A Lugano non è oggettivamente facile trovare spazi per atelier. Il problema però è un altro: purtroppo non siamo ancora pronti a capirne l’importanza all’interno di un progetto culturale".
Per chi non è quotato sul mercato come un Andy Warhol, è chiaro che la questione economica è prioritaria. Altre città svizzere lo hanno capito da tempo, dando locali gratis...
"Mi rammarico che da noi non sia così. Spero che in futuro le circostanze e il consenso politico possano permettere a Lugano di recuperare. Ci sono voluti anni, a causa di resistenze, per avere l’Inventario dei beni culturali. Resto ottimista e mi aspetto in un vicino domani atelier per gli artisti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE