Cerca e trova immobili

TICINOIncidente in Francia, i Verdi: "Basta con il nucleare!"

12.09.11 - 17:26
Incidente in Francia, i Verdi: "Basta con il nucleare!"

BELLINZONA - L'incidente avvenuto oggi in Francia, nell'impianto di trattamento delle scorie nucleari di Marcoule, ha suscitato la pronta reazione dei Verdi del Ticino. La formazione politica condanna il nuovo episodio che vede protagonista l'energia nucleare, a sei mesi dalla catastrofe di Fukushima.

"Oltre ad avere avuto già esiti fatali" si legge nel comunicato stampa odierno, l'incidente "rilancia ancora una volta il dibattito attorno alla sicurezza della tecnologia nucleare. Da oggi abbiamo la prova che anche le centrali di trattamento delle scorie pongono dei problemi. Lo stoccaggio delle scorie rimane ancora irrisolto e si ripercuoterà sulle future generazione per tempi geologici".

I Verdi lamentano la mancanza di completezza e di chiarezza delle informazioni che sono giunte ai mass media e all'opinione pubblica, che sono apparse "incomplete e apparentemente contraddittorie con l’intento di tranquillizzare la popolazione. Questo modo di procedere pone nuovamente all’attenzione il problema dell’informazione relativa alla sicurezza di ciò che succede negli impianti da parte dei gestori". In tal proposito i Verdi invitano la popolazione ad esprimersi sull'iniziativa federale “Iniziativa per l’abbandono del nucleare”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE