Cerca e trova immobili

TICINO/SVIZZERAUffici di collocamento ticinesi, i più apprezzati in Svizzera

01.09.11 - 14:30
Lo rivela un sondaggio dell'istituto Link tra i datori di lavoro
Foto archivio Ti-Press
Uffici di collocamento ticinesi, i più apprezzati in Svizzera
Lo rivela un sondaggio dell'istituto Link tra i datori di lavoro

BELLINZONA - I datori di lavoro ticinesi apprezzano il servizio offerto degli Uffici regionali di collocamento (URC). Questo, in sintesi, è quanto risulta da un sondaggio effettuato a livello svizzero dall’Istituto Link, su mandato della Confederazione. Il sondaggio, che si è svolto per la quarta volta dal 2003, permette il rilevamento della soddisfazione delle aziende in merito alle prestazioni degli URC svizzeri e consente il confronto con i risultati ottenuti nelle edizioni precedenti, nonché un paragone tra i risultati ottenuti dai diversi Cantoni.

Effettuato tra gennaio e marzo di quest’anno, il sondaggio ha raccolto i pareri di 4’633 datori di lavoro di tutta la Svizzera (selezionati secondo criteri di rappresentatività), di cui 509 nel solo Ticino. Lo scopo di questi sondaggi non è solo di rilevare il grado di soddisfazione dei datori di lavoro nei confronti del servizio pubblico di collocamento, ma anche di raccogliere direttamente presso gli utenti importanti informazioni relative alle modalità con cui le aziende si procurano la manodopera necessaria e le eventuali difficoltà riscontrate nella fruizione dei servizi e delle prestazioni offerte dagli URC.

Anche il Canton Ticino da alcuni anni si è dotato di una nuova strategia per migliorare il contatto con le aziende, creando un gruppo di consulenti specialisti che dedicano interamente il loro tempo alla promozione dei contatti con i datori di lavoro e alla selezione dei candidati da proporre alle aziende che desiderano assumere del personale. I risultati del sondaggio, recentemente trasmessi a tutte le autorità cantonali del lavoro, confermano la bontà della strada intrapresa dagli URC ticinesi.

Infatti, nella maggior parte delle valutazioni qualitative espresse dai datori di lavoro, gli URC ticinesi figurano al primo posto per la soddisfazione in merito ai servizi dell’URC in caso di annuncio di un posto vacante, per la qualità dei candidati proposti e per la valutazione delle conoscenze e delle competenze dei collaboratori degli URC per quanto riguarda la realtà delle aziende, i bisogni delle imprese in materia di personale e la qualità della relazione tra il servizio pubblico ed il cliente-azienda.

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia esprime soddisfazione per i buoni risultati ottenuti, frutto di un lungo lavoro di riorganizzazione e di cambiamento culturale effettuato negli ultimi anni dagli URC e dalla Sezione del Lavoro della Divisione dell’economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE