Cerca e trova immobili

CHIASSOCentro Ovale, "la frittata è fatta"

01.09.11 - 08:57
Tipress
Centro Ovale, "la frittata è fatta"

CHIASSO - I Verdi di Chiasso e del Mendrisiotto non accolgono con particolare gioia la recente decisione delle autorità cantonali di concedere l'apertura anche la domenica al Centro commerciale Ovale. Particolare preoccupazione è espressa dal movimento ecologista sul rischio di intasamenti, in particolare lungo l'asse dogana-largo Kennedy. Oltre al problema traffico i Verdi ricordano uno dei problemi che attanaglia da sempre il Mendrisiotto: le polveri sottili e l'ozono. "Un territorio tartassato da anni" - scrivono i Verdi che aggiungono: "Basti pensare che durante gli ultimi trenta giorni, ventidue sono state le giornate in cui i livelli massimi d'ozono (120) tollerati dalla legge sono stati superati".

Un altro problema è la sicurezza per i pedoni. Il centro si trova nelle vicinanze di scuole, asilo, biblioteca, piscina e casa di riposo e i Verdi auspicano che vengano adottate misure per sensibilizzare gli automobilisti.

Un ultimo aspetto riguarda la problematica dei negozianti del centro città. I Verdi ricordano che le autorità leonine hanno investito molti soldi per abbellire il proprio centro. Un salotto con pavimentazione pregiata e pedonale per favorire i commerci nel Corso e ora i Verdi si chiedono "se i commercianti saranno in grado di sopportare la feroce concorrenza di questo nuovo centro commerciale. In un momento in cui la situazione economica è delicata per tutti, questa nuova sfida appare tra le più difficili.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE