Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERALa canicola picchia sulla Svizzera

20.08.11 - 16:03
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
La canicola picchia sulla Svizzera

LUGANO - E' una giornata di grande caldo su tutta la Svizzera. La canicola, preannunciata nei giorni scorsi, è puntualmente arrivata. Temperature sopra i 30 gradi su tutto il Ticino: alle 15, stando alle rilevazioni di Meteosvizzera, il record spettava a Stabio con 31.3 gradi. Bisognava salire di quota per sentire un poco di refrigerio, ma non esagerato: 27.2 gradi a Piotta e 28.7 ad Acquarossa.

Il tasso di umidità si mantiene intorno al 50%, e per il resto del weekend si prevede sole e cielo limpido. Domani temperature ugualmente calde, che dovrebbero essere sorpassate nella giornata di lunedì. Il Ticino non è però la regione più calda della Svizzera, oggi: in Romandia il termometro ha toccato i 33 gradi a Ginevra e Sion.

Come se il caldo di questi giorni non bastasse, MeteoSvizzera ha annunciato oggi che nei prossimi giorni la Svizzera dovrà affrontare una vera canicola. Dopo un luglio poco apprezzato dal profilo della meteo, agosto potrebbe diventare il mese più caldo dal 2003, che fu un anno di temperature torride.

Domenica in tutto il paese il termometro segnerà tra 30 e 35 gradi, mentre il limite di zero gradi si alzerà a oltre 4.500 metri. Così sarà anche per i primi giorni della settimana. L'atmosfera si caricherà inevitabilmente di elettricità con il rischio di violenti temporali, specie in montagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE