Cerca e trova immobili

LUGANONuovi corsi di laurea all'USI

11.08.11 - 15:36
L'Università della Svizzera italiana offre nuovi corsi per letterati e matematici
Foto Ti-Press Benedetto Galli
Nuovi corsi di laurea all'USI
L'Università della Svizzera italiana offre nuovi corsi per letterati e matematici

LUGANO - Il carnet delle offerte accademiche a disposizione degli studenti dell'Università della Svizzera Italiana sta per ampliarsi.
Il Consiglio dell'USI ha deciso di istituire, accanto al master e al dottorato, la laurea triennale (bachelor) in lingua, letteratura e civiltà italiana.
Il nuovo corso di laurea nasce dalla volontà dell'USI di profilarsi in difesa dell'italiano in Svizzera e sarà realizzato sotto la direzione del professor Carlo Ossola.

La nuova laurea triennale, aperta a tutti i maturandi, darà accesso sia al master sia all'insegnamento (fino al settore medio), per il quale servirà però ancora il conseguimento dell'abilitazione.
"In quanto unico ateneo italofono, l'USI ha un ruolo da recitare nella tutela della lingua italiana", ha precisato a CdT il presidente dell'università Piero Martinoli, aggiungendo che "l'offerta di un curriculum di studi completo è assolutamente importante ma deve essere fatto in modo tale da non creare problemi alle istituzioni di italianistica presenti in Svizzera, dirottando i loro studenti sul Ticino".

"Nel prossimo quadriennio", ha proseguito il presidente dell'USI, "la Conferenza dei rettori delle universtità elvetiche ha stabilito nella sua pianificazione che il dottorato costituisce una priorità.
Tramite la Conferenza universitaria svizzera saranno quindi finanziati programmi di dottorato interuniversitari, un'opportunità per istituire un programma di scuola dottorale in letteratura, lingua e civiltà italiana a livello nazionale".

Per gli amanti dei numeri, invece, l'USI offrirà un'altra nuova laurea triennale in Applied Mathematics and Computational Science, un programma ideato e realizzato dal dipartimento di informatica dell'univeristà luganese per fare da ponte tra le scienze matematiche e quelle informatiche.

Foto Ti-Press Benedetto Galli

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE