Cerca e trova immobili

GRIGIONICarta d'identità, sarà possibile richiederle al Comune

11.08.11 - 12:32
Carta d'identità, sarà possibile richiederle al Comune

COIRA - I grigionesi potranno continuare a richiedere la loro carta d'identità presso la cancelleria comunale dei comuni di domicilio. Il governo cantonale ha infatti rinunciato per il momento ad aprire altri centri specializzati nel rilascio dei documenti.

Conformemente alla normativa federale entrata in vigore il primo marzo 2010 i Cantoni erano tenuti ad adeguare entro fine febbraio 2012 le procedure: le carte d'identità avrebbero dovuto essere richieste tramite appositi centri, ricorda la cancelleria retica in un comunicato odierno. A seguito delle modifiche nel frattempo intervenute alla legge, valide presumibilmente dal 2012, questo adeguamento non è invece più necessario. È stato anche stabilito che i cittadini potranno continuare a richiedere documenti senza dati biometrici.

Considerata la nuova situazione l'esecutivo "si esprime contro il monopolio dei centri documenti d'identità per quanto riguarda il rilascio delle carte". Le esperienze accumulate nel frattempo mostrano che i due centri esistenti permettono di coprire al meglio le attuali esigenze della popolazione.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE