Cerca e trova immobili

MENDRISIOTTOEuro, scappano i turisti della benzina

05.08.11 - 16:18
La preoccupazione di Rocco Cattaneo, amministratore delegato della Carburoil: "La situazione è davvero grave"
None
Euro, scappano i turisti della benzina
La preoccupazione di Rocco Cattaneo, amministratore delegato della Carburoil: "La situazione è davvero grave"

RIVERA - Il cambio sfavorevole franco-euro, ha scoraggiato il turismo della benzina perché fare il pieno in Svizzera non conviene più.

Situazione questa che crea serie preoccupazioni tra i benzinai sulla fascia di confine, preoccupazioni che Rocco Cattaneo, amministratore delegato della Citycarburoil non nasconde: "Dare dati al momento è difficile, stiamo quantificando le perdite in questi giorni. Sono già alcuni mesi che la situazione è abbastanza critica, da quando ha iniziato a indebolirsi l'euro".

"Conviene fare benzina in Italia" - "In questi giorni la situazione è ulteriormente precipitata. La differenza con la zona sconto ormai non c'è più, prima si riusciva comunque a essere più bassi di qualche centesimo, mentre ora conviene effettivamente fare benzina in Italia".

Conviene anche il diesel - "Non solo la benzina, ma anche il diesel adesso è più conveniente in Italia - prosegue Cattaneo - anche per gli svizzeri. La situazione è veramente grave, stiamo valutando il da farsi".

Fare il pieno in Italia quindi è più conveniente. Soprattutto per chi usufruisce dello sconto mediante la Carta Regionale dei Servizi che adegua il prezzo nelle pompe sulle fasce di confine in modo che sia più basso di quello dei benzinai ticinesi. Con il Franco Svizzero a 1,08 sull'Euro infatti, per chi usufruisce degli sconti della Regione Lombardia, la benzina arriva ad essere più conveniente di 10 o 15 centesimi di euro al litro.

Davide Milo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE