Cerca e trova immobili

TICINOAncora pioggia, anche per il weekend

19.07.11 - 19:12
Un attimo di tregua dal maltempo è previsto per domani. Poi nuove precipitazioni che potrebbero concentrarsi soprattutto nel fine settimana
None
Ancora pioggia, anche per il weekend
Un attimo di tregua dal maltempo è previsto per domani. Poi nuove precipitazioni che potrebbero concentrarsi soprattutto nel fine settimana

LOCARNO - Luglio bagnato e...sfortunato. Il maltempo non sembra voler mollare il colpo trascinadosi dietro tutta una serie di problemi. L'ultimo, la caduta del masso che ha paralizzato il traffico ferroviario ticinese, proprio questo pomeriggio sul tratto Melide - Maroggia.

Ma per chi teme i disagi della scorsa settimana, dall'ufficio meteorologico di Locarno Monti arrivano rassicurazioni: "Grandine e violenti colpi di vento sono esclusi. L'intensità di queste precipitazioni è nettamente inferiore a quella della settimana scorsa".

Il maltempo concede un attimo di respiro - "Le piogge - spiegano da Locarno Monti - per oggi vanno gradualmente diminuendo, entro mezzanotte non dovrebbero esserci più precipitazioni e per domani si prevede una bella giornata soleggiata".

Luglio eccezionale - "Un mese di Luglio eccezionale - spiegano dall'ufficio meteorologico - prima di tutto perché in genere non è tipicamente piovoso come potrebbe essere invece il mese di aprile o ottobre. Luglio in genere, grazie all'anticiclone delle Azzorre, è il mese dell'anno più stabile e caldo".

Quallo a cui abbiamo assistito è stato invece un mese caratterizzato da numerose precipitazioni, anche intense che sono sicuramente fuori dalla quelle che sono le medie stagionali: "Già adesso - confermano da Locarno - è caduta più del doppio della pioggia che si registra normalmente in tutto il mese di Luglio. Un Luglio molto bagnato e anche fresco questo, quando i 25-30 gradi in genere sono la norma".

Domani un assaggio d'estate - A parte qualche coraggioso che prende il sole nonostente il tempo non proprio ideale c'è chi invece anela l'estate: "Per loro domani sarà una giornata favonica quindi con aria tersa, molto più asciutta e con cieli praticamente sereni. Probabilmente la miglior giornata della settimana perché i giorni seguenti probabilmente non saranno così belli".

Fine settimana bagnato - Viene meno quindi la speranza per il fine settimana? "Una leggera instabilità si registrerà a partire da giovedì con leggere precipitazioni nel pomeriggio - conculdono da Locarno -. Il rischio di precipitazioni per il fine settimana, purtroppo, si fa ancora più elevato".

Una speranza, quella nel bel tempo, che conservano anche i ligi previsori di Locarno Monti che aggiungono: "L'importante è che faccia bello per il Festival".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE