Cerca e trova immobili

LOCARNOAl Festival arrivano le star

13.07.11 - 17:08
Tra i nomi che arriveranno a Locarno ci sono Claudia Cardinale (Pardo alla carriera), Harrison Ford, Daniel Craig, Kabir Bedi, Bruno Ganz, Abel Ferrara, Ingrid Caven e Leslie Caron
None
Al Festival arrivano le star
Tra i nomi che arriveranno a Locarno ci sono Claudia Cardinale (Pardo alla carriera), Harrison Ford, Daniel Craig, Kabir Bedi, Bruno Ganz, Abel Ferrara, Ingrid Caven e Leslie Caron

LOCARNO - Chi ha sempre insistito per vedere le star al Festival del film di Locarno, quest'anno verrà accontentato. La 64esima edizione del Festival, in programma dal 3 al 13 agosto, propone un parterre di vip che non si vedeva dai tempi d'oro. Qualche nome? Claudia Cardinale (Pardo alla carriera), Harrison Ford, Daniel Craig, Kabir Bedi, Bruno Ganz, e poi ancora Abel Ferrara, Ingrid Caven e pefino Leslie Caron, l'attrice ballerina feticcio di Vincent Minelli, regista a cui è dedicata quest'anno la retrospettiva.

Il menù della prossima edizione del Festival ha diversi piatti forti. Il direttore artistico, Olivier Père, si è lasciato alle spalle le polemiche dello scorso anno e sembra voler offrire un programma non solo di qualità, ma anche di glamour e di divismo. Insomma intende portare a Locarno quell'anello mancante, la cui assenza è stata a più riprese rinfacciata al nostro Festival. Ma veniamo alla sezioni del programma.

Piazza Grande - A vista d'occhio non passa inosservata l'assenza di un film in lingua italiana. Assenza che farà storcere il naso a più di una persona. Al di là di questa mancanza, il programma propone film in prima mondiale, internazionale o europea. In Piazza Grande arriveranno Harisson Ford, Daniel Craig, Olivia Wilde e Jon Favreau per la prima europea di "Cowboys & Aliens". Blockbuster estivi, film d'autore e popolari provenienti da tutto il mondo, nonché numerosi artisti celebrati in Piazza Grande coroneranno l'evento illuminando le serate del Festival nel segno del grande spettacolo. Ad aprire il Festival sarà "Super 8" di J.J.Abrams. Ma in piazza vedremo anche "Un americano a Parigi" come omaggio a Vincent Minnelli, e verrà pure l'attrice ballerina Leslie Caron per presentare la sua biografia. E poi ancora "Friends with benefits" di Will Gluck, con Justin Timberlake, "Et si on vivait tous ensemble" di Stéphane Robelin con Jane Fonda.

Concorso internazionale - Il concorso proporrà 20 lungometraggi, di cui 14 in prima mondiale. Vedremo diversi grandi nomi del cinema contemporaneo, autori di opere già presentate in altri festival, habitué di Locarno o debuttanti. Due i film svizzeri in corcorso "Mangrove" di Frédéric Choffat e Julie Gilbert, e "Vol Special" di Fernand Mélgar.

Concorso cineasti del presente - Il concorso presenterà 14 opere prime o seconde, di cui 9 in prima mondiale. La sezione conferma un'apertura sui paesi emergenti nel panorama cinematografico mondiale e un'attenzione particolare per i cineasti più originali della scena indipendente internazionale. Ci saranno film provenienti da Portogallo, Cina, Argentina, Italia, Francia, e ovviamente Svizzera.

Pardi di domani - È la sezione dedicata ai cortometraggi che quest'anno si arrichisce di una nuova sezione fuori concorso, "corti d'artista", che propone cortometraggi al confine tra cinema e arti plastiche. La sezione "corti d'autore" proporrà invece film di attori e registi che hanno già fatto lungometraggi.

I premi - Oltre al Pardo alla carriera che verrà consegnato a Claudia Cardinale, ci sarà un premio anche per Abel Ferrara (Pardo d'onore Swisscom) e uno per il produttore indipendente Mike Medavoy (Premio Raimondo Rezzonico). Un Pardo alla carriera verrà consegnato pure a Bruno Ganz e a Claude Goretta.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE