Cerca e trova immobili

CHIASSOAlcol e violenza, richiedente asilo all'ospedale

30.06.11 - 21:03
Rescue Media / Nicola Liver
Alcol e violenza, richiedente asilo all'ospedale

CHIASSO - La rissa e poi il ferito, le sirene dell'ambulanza e della polizia. Il cuore di Chiasso, nei pressi del giardinetto pubblico di via Volta, è stato ancora una volta teatro di un episodio di violenza che ha visto protagonisti due richiedenti asilo, un 32enne e un 22enne.

Non sono ancora note le cause che hanno fatto scoppiare la lite, ma dalle informazioni giunte in redazione da Rescue Media, si apprende che il tutto potrebbe aver avuto inizio per futili motivi. I fatti sono accaduti verso le 19,45 di questa sera, in un viale Volta che è un ritrovo abituale per i richiedenti asilo della città di confine. Presumibilmente a causa dell'effetto degli alcolici ingeriti, dalla discussione animata si è passati allo scontro fisico. Nonostante l'intervento, immediato, di una pattuglia della polizia comunale, che è riuscita a sedare gli animi, per uno dei due uomini, il 22enne caduto a terra, è stato necessario il trasporto in ospedale con un'ambulanza. Le ferite sono state giudicate leggere e sono localizzate al labbro.

Un'episodio questo che va a sommarsi a recenti episodi analoghi e che porta sotto i riflettori la cittadina di Chiasso, confrontata con un problema di gestione del mantenimento dell'ordine pubblico, dopo l'arrivo di richiedenti asilo nordafricani, molto delicato. Autorità cittadine che si ritrovano sempre più sole a gestire l'accoglienza di profughi che il Municipio vorrebbe occupare in lavori di pubblica utilità per permettere a queste persone di evitare di lasciarsi tramortire dalla noia e dall'alcol consumato nelle piazze e ai margini di parchi pubblici. E' di oggi, infatti, la notizia del rifiuto dell'esecutivo di Morbio Inferiore di non aderire alla proposta di Chiasso di aderire a progetti di lavoro indirizzati ai richiedenti asilo.
 

 

Foto Rescue Media / Nicola Liver

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE