Cerca e trova immobili

TICINOQuelli che... hanno navigato 2000 miglia in barca a vela

21.06.11 - 15:48
None
Quelli che... hanno navigato 2000 miglia in barca a vela

LUGANO - Hanno circumnavigato l'Italia per oltre due mesi. Sono partiti da Genova, e dopo aver toccato diversi porti, sono arrivati al porto di Trieste. Loro sono Aline, Dano, Florence, Gabriel e Loraine: cinque ragazzi ticinesi dai 15 ai 19 anni che hanno accettato di vivere per mare e rendersi protagonisti del Giro d’Italia a vela del "Sorgitore", il primo progetto educativo rivolto ad adolescenti in difficoltà realizzato dall’omonima associazione no-profit in collaborazione con la Fondazione Amilcare. Un progetto finalizzato al recupero e alla rimotivazione di ragazzi che vivono momenti di difficoltà nel loro processo di definizione di un proprio progetto di vita.

Cosa resta di questa esperienza? Probabilmente tanto, perchè è una di quelle esperienze dove l’ambiente naturale e le particolari situazioni che vengono a crearsi su una barca diventano preziosi acceleratori di processi di crescita e di consapevolezza.

"È stato straordinario vedere i progressi fatti dai ragazzi attraverso la navigazione: ci credevo già in partenza ma constatarlo giorno dopo giorno per i nostri educatori è stato davvero forte" ha dichiarato entusiasta il direttore della Fondazione Amilcare, Raffaele Mattei, che ha seguito di persona e sin dalle prime battute tutta l’operazione.

"Vedere come sono cambiati in poche settimane questi ragazzi, per me è stata un’emozione intensa - ha dichiarato all’arrivo Cristina Lombardi, presidente del Sorgitore e skipper - è la conferma della bontà della nostra idea, un progetto impegnativo sotto ogni profilo ma che ha permesso la crescita dei ragazzi e sicuramente anche quella degli adulti che li hanno accompagnati".

L’avventura del « Blitz », questo il nome della barca, accanto alle impressioni dei ragazzi, degli skipper e degli educatori che hanno partecipato al viaggio è in parte già documentata sul sito dell’associazione www.il-sorgitore.org che ospiterà presto un resoconto più completo.
Inoltre è stato realizzato un documentario dalla RSI a cura di Romano Venziani la cui diffusione è prevista a settembre.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE