Cerca e trova immobili

PIOTTARiapre la funicolare del Ritom

19.05.11 - 09:56
FVR Franjo M.
Riapre la funicolare del Ritom

PIOTTA - La bella stagione è tornata, portando via gli ultimi scampoli dell’inverno e anche la funicolare del Ritom, dopo le consuete attività di preparazione, si appresta a riprendere servizio. Si tratta di un anno speciale per il Ritom, che nel 2011 festeggia i 90 anni di attività.

Da sabato 21 maggio a partire dalle ore 8.35 (orario della prima corsa) e sino al mese di ottobre chiunque avrà l’occasione di vivere l’emozione di salire in quota utilizzando una delle funicolari più ripide al mondo (nel punto di massima pendenza raggiunge ben l’87,8%). Realizzata nel 1921, la funicolare del Ritom parte dal nucleo abitato di Piotta per raggiungere la Val Piora, una regione resa speciale dalla presenza di natura, biodiversità e atmosfera davvero uniche.

Per gli amanti dello sport le possibilità sono davvero numerose grazie alla presenza di svariati percorsi pedestri e per mountain bike. Coloro che, invece, cercano un po’ di relax possono concedersi una passeggiata sulle sponde del lago Ritom e poi degustare le squisitezze che la regione offre, prima tra tutte il formaggio dell’Alpe Piora, premiato con il presidio DOP

Foto e video: Archivio FVR

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE